Seduta di Consiglio Comunale ieri sera a Montesano sulla Marcellana, che ha visto l’approvazione di alcune delibere in materia di Tari, Tasi, mutui, tributi locali, tariffe, rette e canoni, legate al bilancio di previsione 2015.

L’addizionale Irpef è confermata per il 2015 nella misura dello 0,5%. Per Imu e Tasi sono confermate le stesse aliquote del 2014. Una manovra che ha registrato il voto contrario della minoranza consiliare. “E’ una delibera – ha dichiarato il consigliere Bitorzolipropedeutica al bilancio di previsione di cui i consiglieri di minoranza ad oggi non hanno ancora preso visione”. La minoranza, inoltre, ha espresso totale contrarietà riguardo alla Tasi che vede un aumento del 2×1000 sulla prima abitazione.

Spinoso l’argomento Tari che ha visto la volontà da parte di maggioranza e opposizione di impeganrsi in un lavoro di sinergia per la difficile situazione legata alla vicenda Ergon. “A fronte di un costo elevato– ha dichiarato il sindaco Donato Fiore Volentini riceviamo  un servizio scadente.  Una situazione che non possiamo certamente tollerare”. Concorde anche la minoranza. “Dopo dieci anni il costo del servizio è triplicato – ha dichiarato Bitorzoli – perché continuiamo a rimanere in un consorzio fallimentare come Ergon?”.

A discussione anche l’urgente installazione di videosorveglianza in zone a rischio abbandono rifiuti e la creazione di micro isole ecologiche.

L’ultimo punto ha visto invece la delibera per il conferimento della cittadinanza onoraria a don Domenico “Mimì” Tropiano, che solo qualche settimana fa ha festeggiato i 40 anni di sacerdozio. “E’ un’istituzione nel nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Fiore Volentini – ed è da considerare un nostro cittadino”.

La cittadinanza onoraria verrà conferita nel corso dei solenni festeggiamenti del 9 agosto in onore di San Gerardo Maiella a Tardiano.

– Claudia Monaco –


 

Un commento

  1. TONINO B. says:

    Cittadinanza onoraria meritatissima.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*