E’ venuto a mancare, addolorando profondamente tutta la comunità valdianese, Antonio Mario Innamorato, già senatore della Repubblica oltre che consigliere provinciale e comunale del suo paese di origine e residenza, Teggiano.

Innamorato aveva 81 anni e da tempo stava lottando contro una malattia che, purtroppo, non gli ha lasciato scampo.

Innamorato, uomo simbolo del Vallo di Diano, ha ricoperto la carica di senatore della Repubblica per due legislature (dal 1987 al 1992 con i Governi Goria, De Mita e Andreotti) nel gruppo parlamentare del Partito Socialista Italiano. 

Nel corso del Governo Ciampi, dal 1992 al 1994, fu Sottosegretario di Stato alla Pubblica Istruzione. Fu anche Presidente della Provincia di Salerno, unico espresso dal Vallo di Diano, e sindaco di Teggiano.

Amato preside di Istituti Superiori, Innamorato era un appassionato di attività fisica e, in particolare, della corsa. Non a caso nel 2010 partecipò alla famosa Maratona di New York, la più grande al mondo.

La comunità di Teggiano e l’intero comprensorio restano profondamente addolorati per la perdita di un uomo particolarmente stimato e benvoluto da tutti, simbolo di una politica lungimirante e attenta ai territori.

I funerali si terranno domani, alle ore 15.30, nella cattedrale di Santa Maria Maggiore a Teggiano.

– Chiara Di Miele –

6 Commenti

  1. michele di filippo says:

    Per dovere di precisazione, anche il Prof. Marino De Luca, teggianese autentico, è stato presidente della provincia di Salerno negli anni 60 circa.

  2. michele di filippo says:

    Allievo del Prof. Innamorato dai tempi del Magistrale, ho apprezzato le sue doti umane ed intellettuali.
    Col passare del tempo sono diventato suo amico e gradivo molto,durante le mie visite a Teggiano,
    passeggiare con Lui e parlare di politica e di famiglia. Ha onorato il gruppo di Teggianesi emigrati
    in Toscana con la sua presenza alla festa di S.Cono del 2015.Sono vicino alla famiglia in questo momento di grande dolore.

  3. Illustre Uomo politico del Vallo di Diano ! Amico da sempre ! Sempre disponibile a collaborare su proposte di sviluppo nel nostro Comprensorio,non disdegnava mai di dare il Suo contributo ed incitamento ad andare avanti in progetti finalizzati al benessere della Collettività ! Aveva un gran senso dello Stato…! Con Lui,Enrico Quaranta e Gerardo Ritorto va vìa un interlocutore saggio ed umano ! Ci mancherà…! Un bravo figlio della nostra Terra Dianense ! Un commosso abbraccio a Nicola,Liana e Rada con affetto immutato ! Senatore I NNAMORATO chè R.I.P. ! Ettore Mele Barese di Comino.

  4. Carlo Dionisi says:

    Le piu` sentite condoglianze per la famiglia del nostro caro amico e vicino di casa a Teggiano. Il caro Senatore Innamorato era una persona molto gentile e cara. Dicerto mi mancheranno le tante conversazioni in riguardo alla politica degli USA. RIP Antonio. I tuoi amici a NY si ricoderanno sempre di te.
    Carlo

  5. Profondamente addolorato per la dipartita di un Grande Uomo,mio insegnante,compare di anello e persona speciale che ha fatto sempre e solo del bene a tutti.sentite condoglianze alla famiglia,al fratello Nicola ,alle figlie Liana e Rada.riposi in pace.

  6. francesco says:

    Nn lo conoscevo , ma comunque sempre dispiaciuto x la scomparsa, perdonatemi ma nn so cosa abbia lasciato da politico al Vallo di Diano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano