I centri siciliani di Aidone ed Enna saranno le prime due tappe di un tour letterario, che proseguirà nel mese di settembre in altri luoghi dell’isola, nel quale l’autore padulese Emilio Sarli presenterà il suo ultimo libro “La dea di Morgantina”.

Il racconto è un omaggio alla meravigliosa scultura del Museo di Aidone, risalente al V secolo a.C., trafugata dall’area archeologica di Morgantina verso la fine degli anni Settanta, esposta al Getty Museum di Los Angeles e finalmente restituita alla sua terra nel 2011.

Come riporta la quarta di copertina del libro, attraverso il percorso introspettivo del protagonista, si districa la vicenda della dea di pietra, che sprofonda nel mito che spiega l’archè dell’universo, raggiunge l’età del bronzo e del ferro, si colora di poesia nei versi di Omero e Ovidio, diviene storia e sbarca il lettore nell’epopea di Ducezio e del sogno di indipendenza dei siculi, delle guerre del Peloponneso e delle battaglie puniche.

La prima presentazione avverrà domani, 6 Agosto, ad Aidone (EN) presso l’auditorium di Piazza Giovanni Paolo II alle ore 18.30.

Con l’autore, parteciperanno il sindaco di Aidone, Enzo Lacchiana, la presidente dell’Archeoclub Aidone-Morgantina, Alessandra Mirabella, l’archeologo Sandro Amata e l’editore Salvo Bonfirraro.

La seconda presentazione avverrà il 7 agosto ad Enna in Piazza San Tommaso, alle ore 18,30: con l’autore, parteciperanno il rettore dell’Arciconfraternita delle Anime Sante, Ferdinando Scillia, il presidente di Sicilia Antica di Enna, Gaetano Marchiafava, l’archeologo Sandro Amata e l’editore Salvo Bonfirraro.

In entrambe le occasioni sarà proiettato un video sulla dea di Morgantina ed offerto un aperitivo ai partecipanti.

– redazione – 


 

Un commento

  1. Mario Senatore says:

    Le mie felicitazioni all’illustre e caro amico Emilio. Sono certo del grande successo che, come sempre, gli arriderà.
    Mario Senatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.