E’ un avvistamento che preoccupa quello avvenuto oggi pomeriggio, intorno alle 18, nei pressi di contrada Ponte ad Auletta.

Una residente del piccolo centro del Tanagro, di ritorno a casa in auto, si è accorta che ad attraversare l’arteria c’era un esemplare di lupo ed è riuscita addirittura ad immortalarlo grazie allo smartphone. L’animale è passato indisturbato da un lato all’altro della strada, scomparendo tra la vegetazione.

La località in cui è stato avvistato il lupo è abitata e tanta adesso è la preoccupazione dei residenti.

Allertato su quanto accaduto è giunto sul posto il consigliere comunale con delega alla Protezione Civile Antonio Addesso.

Già in passato ho segnalato casi di agnelli uccisi con violenza o pecore scomparse – ha spiegato Addesso – Appena giunto sul posto ho cercato di allertare tutti gli abitanti della zona e l’ho fatto anche attraverso i social per tentare di informare tutti. Stiamo continuando a monitorare questa situazione, che ci preoccupa non poco, provvedendo anche a segnalare l’avvistamento agli enti competenti“.

A distanza di poche ore dall’avvistamento lo stesso Addesso ha fatto sapere che un agnellino ed un capretto sono stati uccisi, molto probabilmente da due lupi, in contrada Libertino, poco distante dalla zona in cui il lupo era stato avvistato per strada.

– Chiara Di Miele –

2 Commenti

  1. Giordano Ricci says:

    E’ da 20 anni che sulle colline nord di Firenze ci sono i lupi e nessuno si allerta o ne fa una tragedia. Non c’è mai stato un’attacco ad esseri umani, solo qualche sporadico attacco ad ovini e caprini.

  2. Il lupo nn costituisce alcun pericolo x l uomo!!!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*