Dopo la conclusione dell’istruttoria del bando della misura 125/2 del PSR 2007/2013, pubblicato dalla Regione Campania, che prevedeva 12.550.000 euro per la viabilità rurale (sistemazione, ripristino e adeguamento di strade già esistenti), sono stati ammessi a finanziamento 45 Comuni della provincia di Salerno su un totale di 79 istanze presentate.

Voglio esprimere il mio apprezzamento per la celerità e l’efficacia con la quale gli uffici provinciali hanno ottemperato all’intera procedura tecnico-amministrativa – dichiara il Presidente Giuseppe Canforae per il significativo risultato che il territorio provinciale ha riportato nell’utilizzo di questa misura del PSR 2007/2013. A tale proposito, nella mia qualità di Presidente dell’UPI regionale, ringrazio la Regione Campania per l’aumento della dotazione finanziaria complessiva e chiedo, nel contempo, al Governatore on. Vincenzo De Luca, di adoperarsi affinché siano riaperti i termini del relativo Bando di Misura, nell’ambito dell’accelerazione della spesa. Ciò permetterebbe ai Comuni che non hanno superato la selezione, di ripresentare le istanze, e a tutti gli altri Comuni della Regione che non avevano partecipato al bando, di presentare le proprie istanze progettuali”.

Tra i 46 da finanziare figurano anche alcuni Comuni del Vallo di Diano. Nello specifico sono stati ammessi a finanziamento la sistemazione, l’adeguamento e il ripristino funzionale della viabilità della strada “Pedale-Accio-San Rocco” nel Comune di Monte San Giacomo, della strada esistente in località Acquabianca di Casalbuono, della strada rurale “Carralivecchi-Pagliari bassi” a San Rufo, della strada rurale “Fondoni-Vigne” di Sassano, della “Mattinelle-Guarino-Pastena” nel territorio di San Pietro al Tanagro, la viabilità rurale in località Marrone di Sala Consilina, i lavori di sistemazione della strada comunale “Fuciardo-Pantano” di Polla e della strada comunale “Pietra” di Pertosa.

– Chiara Di Miele –


 

Un commento

  1. ASS. GIUSEPPE RINALDI says:

    Colgo l’occasione di questo Vs interessante articolo per aggiungere che anche il progetto presentato dal Comune di Montesano Sulla Marcellana di sistemazione della viabilità rurale ” Valle Cerasa – Malomorsiello – Tempa Carrozza” è stato ammesso a finanziamento per una somma di euro 269.351,68 giusta Determina Dirigenziale n.124 del 19.08.2015 a firma del Settore Attività Produttive – Agricoltura – Foreste della Provincia di Salerno. Il Comune di Montesano non compare nella graduatoria definitiva on line in quanto abbiamo proposto c.d. domanda di aiuto a seguito di una prima dichiarazione di irricevibilità del progetto.Come si evince dalla succitata Determina, il SIR non consente l’inserimento ex post e quindi la nostra procedura di finanziamento si svilupperà esclusivamente in forma cartacea. Cordialità. Assessore ai Lavori Pubblici – Comune di Montesano S.M.- Giuseppe RINALDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*