“Tra i personaggi più in vista vorrei essere il Sindaco”.

Sembra avere le idee ben chiare la piccola Miriam di Polla che, attraverso un tema, ha descritto quale personaggio vorrebbe essere e perchè. La piccola alunna, inoltre, ha riportato un esempio specifico: il Sindaco Rocco Giuliano.

Sento parlare molto di lui – scrive Miriam – di tutto il suo impegno verso la popolazione con aiuti di ogni genere. Si sta impegnando molto per difendere e salvaguardare il nostro paese. Il suo è un compito molto importante e di grande responsabilità verso i cittadini. A volte mi chiedo come faccia a essere così sicuro e responsabile. Vorrei somigliare a lui perchè amo il mio paese”.

Parole semplici che tuttavia evidenziano come la piccola, nonostante la giovanissima età, abbia già compreso l’importanza e la responsabilità del ruolo di Sindaco.

Il tema è giunto proprio al Sindaco di Polla che ha risposto con una missiva alla piccola cittadina: “Voglio rivolgerti il mio più affettuoso grazie per le parole di plauso – scrive – i tuoi pensieri così profondi e meditati benchè espressi da una bambina che frequenta le Scuole Primarie lasciano ben sperare per il futuro, anche del nostro paese, perchè dimostrano una evidente sensibilità culturale e uno spiccato senso delle Istituzioni, merito anche dell’educazione trasmessa dai tuoi genitori e dalla Scuola”.

Giuliano descrive poi la sua esperienza: “Il Sindaco quando viene eletto è destinatario non solo di grandi onori ma anche di gravose responsabilità che deve affrontare con impegno e spirito di sacrificio per contribuire alla crescita della comunità”.

“Ti ringrazio per la tua delicata testimonianza di cittadina attiva – conclude il Sindaco – e ti auguro di coltivare le doti che hai dimostrato di possedere e di arricchire e valorizzare la tua persona”.

– Claudia Monaco –

 

Un commento

  1. Si evince molto bene che non è un tema spontaneo di bimba delle scuole primarie .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*