Skip to content
Ondanews.it

Ondanews.it

Notizie Vallo di Diano, Notizie Cilento, Notizie Golfo di Policastro

Primary Menu
  • Home
    • Chi Siamo
    • Regolamenti
      • Regolamento commenti
      • Regolamento messaggi pubblicitari
      • REGOLAMENTO PUBBLICITÀ ELETTORALE
  • Rubriche
    • A TU PER TU
    • Cucina con un click
    • Curiosità storiche valdianesi
    • FARE IIMPRESA – Professionisti si raccontano
    • FOCUS
    • IN CUCINA CON NONNA MICHELINA
    • In salute: consigli utili – a cura della dott.ssa Monica T. Gallo
    • Info@lavoro 2.0
    • La Rubrica del Consulentea cura dello Studio Viglione – Libretti
    • La Svista a cura di Paola Testaferrata
    • Lavoro&Impresa
    • Motori in Onda
    • Onda Road
    • Officina del lavoro – a cura della dott.ssa Mariagrazia Stabile
    • Psicologica…mente
    • Salute & Benessere
    • – Sporting Sala Consilina
  • Annunci
  • Eventi
  • Banca Monte Pruno
    • Economia&Finanza
  • Farmacia 3.0 – a cura del dott. Di Muria

Tribunale Sala Consilina. “Cari cittadini…” – Lettera aperta di Maria Antonietta Rosa

9 Ottobre 2013

Lettera alla redazione – di Maria Antonietta Rosa

Cari cittadini di Sala Consilina,

essendo partita dal vostro Comune , ho pensato di scrivervi una lettera, non solo per salutarvi, ma anche per permettervi di meditare su tutto ciò che è accaduto, forse, per colpa mia. Sono la vecchia signora, che abitava in un palazzo nel vostro paese, da molti anni. In questo lungo periodo ho assistito a quotidiane dispute tra vari contendenti che cercavano, a turno, di avermi dalla loro parte. Non è stato facile per me essere costretta al mutismo e non poter parlare quando mi rendevo conto che mi portavano dalla parte sbagliata, perché c’era chi prendeva la parola e parlava al mio posto, con la propria voce. Ogni giorno c’era chi usciva dal mio palazzo piangendo e chi andava a brindare, io soffrivo, in silenzio, quando vedevo che chi cantava vittoria, portandomi con sé, spesso non mi meritava. In Italia possedevo tanti palazzi, purtroppo per la crisi economica alcuni di essi sono stati chiusi per risparmiare sulle spese di gestione, troppo elevate per lo Stato italiano. Quando mi è arrivata una raccomandata che annunciava la chiusura del mio palazzo ubicato a Sala Consilina, mi è dispiaciuto molto perchè era un palazzo nuovo ed antisismico, a differenza di quelli dove avevo abitato in precedenza. Però, per la saggezza dovuta alla mia età e per cio’ che mi impone il mio nome, ho accettato e, nell’attesa della partenza, ho incominciato a preparare la valigia, non dimenticando di mettervi dentro, per prima cosa, una vecchia copia della Costituzione ed una bilancia che, malgrado gli anni, non si è mai arrugginita. Sapevo che avreste sofferto per il mio trasferimento, però sapevo anche che avevate fatto e firmato un accordo con il Comune dell’altra sede e che avreste accettato, anche se a malincuore, il trasloco all’altro palazzo più vicino rispetto a Potenza e a Vallo della Lucania. Ma, all’improvviso, poco prima della data della mia partenza , una mattina è successo il finimondo. Infatti, affacciandomi alla finestra, ho sentito urla, parolacce, tante parolacce; ho visto chi lavorava nel mio palazzo salire sul tetto, chi minacciava di darsi fuoco con una tanica di benzina, chi, addirittura, volontariamente si metteva in croce, chi s’incatenava, chi bloccava la strada, chi rallentava il traffico in autostrada, chi passava le notti nel mio cortile. Tutto ciò accadeva per evitare che io partissi, tutti dicevano di volermi nel proprio paese perché mi amavano troppo e piangevano per la disperazione.
Il primo cittadino, adirato con il Presidente della Repubblica, gli restituiva la foto, non riconoscendolo più come Capo dello Stato. Qualcuno rinnegava, addirittura, la cittadinanza italiana e tutti accusavano l’assenza di politici validi ed interessati alle problematiche del luogo . Sotto le mie finestre c’era ogni giorno una scena nuova, come su un palcoscenico teatrale dove vari registi si alternavano alla maniera della commedia dell’arte, mostrando la bravura delle loro improvvisazioni. Dicevano di amarmi, di non poter vivere senza la mia presenza in loco. Temevano che la delinquenza dilagasse perché la Legge non sarebbe stata più rispettata. In questa guerriglia quotidiana, vedevo arrivare le Forze dell’Ordine che cercavano di far ragionare che sembrava aver perso la ragione. Alla fine , le Forze dell’Ordine accettavano di scortare i manifestanti nei cortei autostradali. Il Sindaco ordinava di chiudere la strada davanti al mio palazzo, percorso alternativo all’autostrada. Una mattina, non sapendo più cosa improvvisare su quel palcoscenico di teatro all’aperto, la più grande dimostrazione d’amore nei miei riguardi si è materializzata con la simulazione della mia morte, infatti ho visto affiggere i manifesti a lutto con il mio nome, arrivare anche una bara, dove hanno finto che vi giacessi. Allora, in fretta e furia, ho chiuso la valigia, ho capito che dovevo fuggire da un paese dove la follia stava avendo il sopravvento. Mi sentivo in pericolo, prima o poi mi avrebbero ammazzato veramente, visto che la bara era già pronta. Povera me, dove ero capitata! Per la partenza ho aspettato la notte, ho indossato il vestito più dimesso che avevo, per non farmi riconoscere non ho preso l’auto blu che mi spettava, ho chiesto un passaggio per arrivare alla stazione per prendere il treno fino a Lagonegro, ma il guidatore mi ha detto che da oltre 26 anni la “littorina” non c’era più, perché la linea ferrata era stato tagliata come un ramo secco. Chissà se, per evitare il suo “taglio”, i cittadini di Sala Consilina e del Vallo di Diano avevano fatto le stesse drammatizzazioni esibite davanti al mio palazzo. Il mio dubbio non trovò una risposta perché fui fermata sul marciapiede davanti al piazzale della stazione, chiusa e murata, per aspettare l’autobus del Servizio Sostitutivo che sarebbe arrivato dopo un’ora. Mi sentivo confusa, triste, addolorata e sola. Non era così che avevo immaginato la mia partenza! Passando con l’autobus davanti al palazzo, appena abbandonato, ho visto tanti cittadini fermi di fronte al cancello, ignari della mia partenza ed assenza.
A loro vorrei dire che non si rispettano le Leggi commettendo illegalità, non si può offendere Dio e chiedere aiuto ai Santi, vorrei ricordare loro che tanti uomini e donne sono morti per raggiungere l’Unità di questa nostra Italia, che ha avuto periodi alterni di guerra e di pace, di povertà e di ricchezza e che, cadendo, non si è mai inginocchiata perché ha saputo cadere sempre in piedi. Non calpestate il vostro orgoglio di essere Italiani, sradicate in voi le radici di ogni campanilismo, io vivo in ogni paese ed in ogni uomo che conosce le mie regole. Vivo in tutta l’Italia, potrei vivere anche in un solo palazzo, purchè mi si rispetti.
Ognuno di voi sa cosa è giusto o meno, per vivere civilmente. Non aggrappatevi ai politici, più o meno potenti, che tirano acqua al proprio mulino. La vostra forza la troverete tenendovi per mano, leggendo ed applicando, ogni giorno, ciò che detta la nostra Costituzione. Vorrei ricordare al Sindaco di Sala Consilina, che ammiro per la sua forza incosciente, che è inutile arrampicarsi sugli specchi, offendendo il Comune dove si trova la mia nuova residenza perché, se cerca certificati di agibilità, non deve dimenticare che anche nel proprio paese tante scuole ed edifici pubblici non hanno certificati di agibilità e staticità veritieri, e che anche il suo Comune è ubicato in una zona altamente sismica. Prima di lasciarvi, penso di dare un consiglio anche al Comune dove sto per arrivare. Vorrei che il Sindaco ed i cittadini cambiassero il nome da Lagonegro in “Lagonero”, perché quel” negro” non si usa più, sa tanto di razzismo, anche se è riferito solo ad un lago. Vi abbraccio, idealmente, perché le mie braccia sono piene di lividure in quanto, senza accorgervene, nell’ultimo periodo mi avete calpestata ogni giorno .

La vostra amata
Giustizia

P.S. Vi aspetto con affetto per donarvi, come sempre, la mia equità, la mia nuova sede è più vicina di quanto pensiate, mi raggiugerete in mezz’ora circa, pur essendo fuori dalla vostra Provincia e dalla vostra Regione, pur sempre in Italia.

Maria Antonietta Rosa

Antonio

Continue Reading

Articolo precedente: Università Salerno: Giuseppina e Raphaelle hanno detto “oui”. Nozze in Francia per le due docenti di Lingue
Prossimo articolo: La Città Vallo…L’unica panacea di tutti i nostri mali? – di Rocco Cimino

Ultime notizie

Paura a Salerno. Auto si ribalta a Torrione, feriti un ragazzo e una ragazza

Paura a Salerno. Auto si ribalta a Torrione, feriti un ragazzo e una ragazza

27 Gennaio 2023
Latino al Classico e Matematica allo Scientifico. Svelate le materie della seconda prova scritta della Maturità 2023

Latino al Classico e Matematica allo Scientifico. Svelate le materie della seconda prova scritta della Maturità 2023

26 Gennaio 2023
Confronto tra giovani, istituzioni e territorio. Il 20 febbraio un incontro promosso da Cilento Act

Confronto tra giovani, istituzioni e territorio. Il 20 febbraio un incontro promosso da Cilento Act

26 Gennaio 2023
Riconfinamento territoriale tra Teggiano e San Rufo. Accordo raggiunto dopo anni, la soddisfazione dei Sindaci

Riconfinamento territoriale tra Teggiano e San Rufo. Accordo raggiunto dopo anni, la soddisfazione dei Sindaci

26 Gennaio 2023
Riscatto laurea per fini pensionistici – a cura dello Studio Viglione Libretti & Partners

Riscatto laurea per fini pensionistici – a cura dello Studio Viglione Libretti & Partners

26 Gennaio 2023
Pneumatici Fuori Uso recuperati da Ecopneus. I dati del 2022 della Campania e della Basilicata

Pneumatici Fuori Uso recuperati da Ecopneus. I dati del 2022 della Campania e della Basilicata

26 Gennaio 2023
  • SOREM
  • Croquembouche Gregorio 300x110
  • Istituto Juventus
  • DIANGAS
  • cardinale
  • unipolsai-300x110 agg.ottobre 2020
  • nola ferramenta 300x110
  • PETRACCA
  • NEW KODOKAN
  • CRISCUOLO
  • progettazione e consulenza
  • BLOISI
  • sabia carburanti 300x110
  • ERBANITO
  • Biochimica_giugno2021_300x110
  • GPG AUTO
  • GIOIELLO
  • PAMA
  • bowling atena lucana 300x110
  • EURO 2000
  • LPG
  • ELETTROSERVICE
  • PAGLIARULO
  • GALATRO
  • CURCIO VIAGGI
  • AQUALIF _spolzino_300x110
  • casalcar_sport_KIA GENN 23 300x100
  • pick up teggiano 300x110
  • PINO PINTO
  • perito 300x110
  • DI CANDIA AUTO
  • VILLA TORRE ANTICA
  • PINTO SRL giugno_2020_300x110 OK
  • pagano spa
  • PANIFICIO DUEMME
  • cinghiale_300x110
  • CITTA VALLO
  • mobili gs fuori tutto gennaio 300x110
  • energeticasa 300x110 generico bianco
  • LILIANA TIERNO
  • VIGLIONE LIBRETTI
  • CAMPOLONGO
  • garone habitat 300x110 maggio 2020
  • VILLA COSILINUM
  • PASTICCERIA D'ELIA
  • juniors carta plastica
  • helios 300x110
  • lagalla costruzioni
  • SANTO STEFANO
  • ADINOLFI
  • MARCHESINA
  • 300x110-dfl-on-job maggio 2022
  • pama infissi 300x110
  • palestra MGM
  • metasport_NUOVO_300x110
  • Vipnet fibra marzo 2021
  • cosilinauto_POTENZA_300x110_2021
  • cosilinauto_SALA CONSILINA_300x110_2021
  • LAPELOSA
  • miltech banner 300x110
  • IMPARATO-SERVICE-marzo-2022-300x110
  • FAMILY HOTEL
  • la corte inglese UNIEURO SETTEMBRE 2021_300x110
  • rosciano distribuzione 300x110
  • SIDEL
  • autocarrozzeria caggiano 300x110
  • CONAD
  • TECNOCASA
  • LOSA costruzioni 300x110
  • MARCHESANO
  • MANZOLILLO
  • GENERAL ENTERPRISE
  • CASALMOTOR
  • paon dorè NUOVO 300x110
  • MAGIC
  • DI MEGLIO
  • quadrifoglio 300x110
  • DETTA 300x110
  • i sapori del vallo 300x110 11_22
  • TEDIS
  • VIPNET_FEBBRAIO_2022_300X110 CARTA DEL DOCENTE
  • MD
  • centro estetico oasi 300x110
  • etè
  • TANAGRINA
  • addesso living febbraio 2022 300x110
  • IMPARATO
  • RUSSO
  • HOTEL OSMAN
Gennaio 2023
LMMGVSD
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031 
« Dic    

Archivio

VAI ALLE CATEGORIE

  • – Cronaca
  • – Attualità / Politica
  • – Sport
  • – Sporting Sala Consilina

ONDANEWS.IT – Testata Giornalistica Registrata

Iscrizione Reg. Stampa Tribunale Sala Consilina (SA)

Nr. 2/10 del 26.03.2010

PRESIDENTE ONORARIO: MICHELE ALBANESE;

DIRETTORE ONORARIO: TONIA CARTOLANO

DIRETTORE EDITORIALE: ROCCO COLOMBO;

DIRETTORE RESPONSABILE:

ANTONIO COLOMBO

EDITORE: ONDA NEWS SRL

P.IVA: 05757780654

ISCRIZIONE ROC:  32338

CODICE SDI: M5UXCR1

CONTATTI:  +39 3343676720

info@ondanews.it

amministrazione@ondanews.it

ondanews-srlpec@pec.it

Il presente sito, i suoi contenuti, testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono coperti da copyright e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore e dalla Normativa a Tutela dei Marchi e dal Codice di Proprietà Industriale.

La redazione di ondanews.it è dotata di polizza assicurativa con UnipolSai, numero polizza 1/39359/99/178061324 agenzia di Polla (SA), a Copertura della Responsabilità Civile, Tutela legale, Protezione del reddito, Protezione dei Beni, Protezione Digitale, derivante dall’esercizio della professione

Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo il banner, acconsenti all’uso dei cookie. Ok Leggi
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA