La Regione Campania ha approvato, con Decreto Dirigenziale n. 30 del 12/06/2015, l’elenco delle proposte progettuali beneficiarie del finanziamento regionale nell’ambito del PAC – “PIANO STRATEGICO PER IL TURISMO – PROGRAMMA DI EVENTI PROMOZIONALI”.
A tal riguardo si rende noto che, tra le sole 31 proposte progettuali beneficiarie del finanziamento, rientra il Progetto presentato dal Comune di Padula e denominato “Luci della Ribalta 2015 – XIX Edizione – Itinerari ed eccellenze della Campania”, per un importo complessivo pari ad € 250.000,00.
In merito al progetto approvato, grande soddisfazione viene espressa dal sindaco, Paolo Imparato, dall’assessore alla Cultura, al Turismo e allo Spettacolo, Tiziana Bove Ferrigno, e dall’intera Amministrazione Civica.
Dopo 18 edizioni (la manifestazione si è svolta infatti ininterrottamente dal 1989 al 2006) e una pausa di 8 anni, torna nel mese di agosto, con la XIX Edizione, un grande evento in un sito di rilevante spessore culturale.
Le edizioni precedenti si sono svolte sempre con un crescente successo sia in termini di presenze, con una media di 2500 spettatori a sera e punte di ben 4000 spettatori nelle serate di maggior richiamo, che di attenzione da parte dei media locali, nazionali e internazionali.
L’assessore delegato Tiziana Bove Ferrigno, che ha seguito personalmente la progettazione dell’evento coordinato dalla Direzione artistica di Carmine Giannella, dichiara che “dopo il recentissimo successo dello scorso febbraio con Emozioni Unesco – Mostra Culturale sulla Dieta Mediterranea, un altro importantissimo traguardo si aggiunge alle iniziative programmate e realizzate sul territorio padulese in questi anni di assessorato; l’idea è stata quella di riprendere una manifestazione/evento estivo caratterizzato da una rassegna di spettacoli di musica, teatro, cabaret e danza che abbiano un’attinenza con la Campania in modo da riuscire a creare un itinerario ideale tra i luoghi, le bellezze, le storie, le tradizioni dell’intero territorio regionale“.
Per quanto attiene l’aspetto territoriale, si evidenzia, nell’ambito di questo progetto, la scelta di creare una partnership con altri comuni che va ad esaltare il binomio mare-montagna, in relazione all’intercettazione dei flussi turistici che interessano i comuni coinvolti, tutti ubicati sulla fascia costiera salernitana e tutti accomunati dall’inclusione tra i siti Unesco come Patrimonio dell’Umanità per la loro valenza culturale, storica, ambientale: Padula, in qualità di Ente Capofila, con la Certosa di San Lorenzo che ospiterà l’intera manifestazione; Ravello e Positano, facenti parte della Costiera Amalfitana; Centola, che vanta il promontorio di Capo Palinuro; Capaccio, con la frazione di Paestum, famosa per gli scavi archeologici; Castellabate, con le sue frazioni costiere ed il centro storico; Vibonati, con la frazione di Villammare, che fa parte della Costiera Cilentana inclusa nel territorio Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, inserito tra i siti patrimonio dell’Umanità dell’Unesco per le sue bellezze paesaggistiche.
Successivamente all’approvazione da parte della Regione Campania del progetto esecutivo, seguirà il calendario dettagliato della manifestazione che si articolerà nel mese di agosto.
– redazione –
Non posso che rallegrarmi per un evento di tale portata spaziale e culturale. Sono certo che tutti collaboreranno al suo massimo successo. Esso è rara opportunità per il nostro territorio e le nostre genti.
Complimenti alla “mia” Padula.
Mario Senatore