convegno no petrollio montesano 30 giugnoDomenica 30 giugno, a Montesano Sulla Marcellana. nella frazione Tardiano, avrà luogo una manifestazione contro le trivellazioni petrolifere.
L’evento, dal titolo: “Giù le mani dai Monti della Maddalena”, è stato organizzato dal comitato “NO PETROLIO” in collaborazione con il comitato “NESSUN DORMA” e il Coordinamento Nazionale “NO TRIV”.
La giornata vuole essere, per tutti i partecipanti, un momento di informazione e di conoscenza del territorio, sia in merito al permesso di ricerca idrocarburi sia per altri problemi di carattere ambientale legati al territorio.Il programma della manifestazione avrà inizio alle ore 9.00 con una passeggiata di circa 6 Km lungo i luoghi “minacciati” dalle possibili trivellazioni petrolifere, cioè l’area s.i.c. “Lago Cessuta e d’intorni”.
I manifestanti poi, giungeranno presso il centro sociale di Magorno dove, alle ore 11.00 circa, si terrà il convegno informativo al quale numerosi saranno coloro che parteciperanno per portare il proprio contributo conoscitivo in merito alle questioni legate all’ambiente ed al territorio; soprattutto tenendo conto dei problemi che un’eventuale ricerca di idrocarburi potrebbe causare alla salute umana e a quella territoriale anzitutto se si fa riferimento al sottosuolo montesanese, ricco di falde acquifere che riforniscono gran parte del Vallo di Diano.
Al convegno interverranno il Sindaco di Montesano, Donato Fiore Volentini; il Dott. Nicola Di Novella, esperto naturalista; Rosangela Pepe Denovi, dott.ssa forestale; Franco Ortolani, ordinario di Geologia all’Università Federico II di Napoli; Albina Coletta, ordinaria di Geologia all’Università degli Studi della Basilicata; Ivan Bruno, Presidente del Comitato “No al Petrolio nel Vallo di Diano”; Teresa Rotella, del Comitato “Nessun Dorma”; Antonio Bavusi, dell’Organizzazione Lucana Ambientalista e Giuseppe Macellaro del Coordinamento Nazionale No Triv.

– Sara Maggio –

 

Commenti chiusi