Dalla Basilicata alla Danimarca in bici per diffondere un messaggio ecologista, quello del “Rumita“, la maschera simbolo del carnevale di Satriano di Lucania, e rappresentare anche Matera 2019. Emanuele Sileo e Rocco Perrone, di Satriano di Lucania, sono partiti da Matera e arrivati venerdì ad Aarhus, citta danese: 19 tappe e 2500 km percorsi.

Uno dei riti arborei lucani raggiunge il nord Europa dopo tre settimane di viaggio. Emanuele e Rocco, i due “Rumit” (uomini albero) simboli del Carnevale satrianese, hanno raggiunto la capitale europea della cultura per il 2017 e sono stati accolti dal gruppo di lavoro di Aarhus2017. Durante il viaggio hanno conosciuto persone straordinarie e generose, che li hanno accolti con entusiasmo ed ospitati presso le abitazioni. Una iniziativa che rientra nel programma del “Samsø Award 2017”, il festival dell’energia sostenibile organizzato in Danimarca.

Abbiamo attraversato tutta l’Europa ricevendo sorrisi, consigli, spunti di riflessione, abbracci e grande ospitalità. Abbiamo incontrato tanti lucani e avuto modo di osservare quanto i popoli europei siano simili e allo stesso tempo quanta ricchezza e diversità cultura esista in pochi chilometri” ha dichiarato Rocco Perrone.

– Claudio Buono – 

Un commento

  1. Bellissimo itinerario

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*