Grande successo per le finali di “School Movie 2016″, svoltesi nelle giornate di sabato 16 luglio e di ieri nel Teatro Alberto Sordi del Giffoni Film Festival. Anche quest’anno School Movie non tradisce le aspettative e regala, da subito, forti emozioni facendo registrare grande consenso di pubblico e di critica. Le giurie chiamate a svolgere l’arduo compito di proclamazione del corto più bello sono state rappresentate da personalità appartenenti al mondo del cinema e della cultura.

Tra i corti vincitori della seconda serata, dopo il primo posto conquistato da “War inside” dell’Istituto Comprensivo di Futani – Ceraso, hanno fatto registrare il secondo posto ex aequo nella sezione “Promozione del Territorio” i due corti “Il Paese del sì”, dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Sassano che ha partecipato con le classi II A e II B, e la “Terra meravigliosa” dell’Istituto Comprensivo “Luigi Guercio” di Castellabate. Terzo posto – Sezione Valore Sociale per “Usa le mani per altro” dell’Istituto Comprensivo “De Mattia” di Vallo della Lucania e “Smetti di giocare e vincerai” dellIistituto Comprensivo di Agropoli San Marco – Torchiara. Premio speciale della Giuria a “Real Life” dell’Istituto Comprensivo “Gino Rossi Vairo” di Agropoli.

A ritirare il premio per l’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Sassano la Dirigente Scolastica Patrizia Pagano e l’assessore alla Cultura Mario Trotta.

A classificarsi al primo posto tra i corti vincitori della prima serata “Agropoli città accogliente”, della Scuola Primaria “Gino Landolfi” di Agropoli, al secondo posto – Sezione Promozione del Territorio si sono posizionati ex aequo La Centa” della Scuola Primaria “Silvana De Vita” di Novi Velia e “Noi…non avevamo niente, ma avevamo tutto” della scuola primaria “Dante Alighieri” di Pontecagnano Faiano. Terzo posto – Sezione Valore Sociale per “Ho sognato una farfalla o la farfalla ha sognato me” della Scuola Primaria di Cornito di Eboli.

Premio speciale della Giuria a “Il mondo che vorrei” della Scuola Primaria di Ostigliano – Perito.

Tra i giurati delle due serate Luca Guardabascio, Pasquale Falcone, Gigi Marzullo, Gerardo Petrosino, Vincenzo Campitiello e Valerio Nicola Ricciardelli. 

L’ideatrice della “Rassegna cinematografica per istituti scolastici”, Enza Ruggiero, ringrazia i Comuni aderenti e le Scuole partecipanti, il Direttore del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi e tutte le autorità presenti alle due serate di premiazione.

– Chiara Di Miele – 


 

Un commento

  1. Ferzola Liliana says:

    Sono felice per i ragazzi di Sassano, per i loro insegnanti e per la dirigente Patrizia Pagano a cui vanno le mie congratulazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*