E’ stato finanziato il progetto del Forum dei Giovani di San Pietro al Tanagro dal nome “Protagonismo Giovanile & Sviluppo Aree interne” della seconda finestra dell’avviso Pubblico “Giovani in Comune” – Politiche Giovanili – DGR. n. 795 del 2016. Il progetto prevede un finanziamento da parte della Regione di 15.000 euro ed un cofinanziamento da parte del Comune di San Pietro al Tanagro per 1.500 euro, per un totale di 16.500 euro finanziati.

Il settore di riferimento del progetto del Forum di San Pietro al Tanagro è incentrato sulle Politiche di formazione e di educazione che favoriscano la partecipazione ed inclusione dei giovani nella vita sociale del paese. I destinatari delle azioni del progetto sono i giovani ed i cittadini di San Pietro al Tanagro e dei comuni vicini: neet, giovani studenti degli Istituti di istruzione primaria e secondaria, diplomati occupati e non, laureandi o laureati, giovani che hanno abbandonato la scuola, diversamente abili, nel rispetto del principio della pari opportunità e dell’inclusione sociale.

L’intervento progettuale Protagonismo Giovanile & Sviluppo Aree Interne – spiega il presidente del Forum, Giovanni Pagliarulointende rispondere ad un bisogno essenziale della comunità giovanile di disporre di spazi pubblici, gratuiti ed accessibili, dove poter esprimere il proprio talento, far emergere le proprie attitudini, acquisire conoscenze ed abilità anche pratiche, realizzare un’esperienza di vita e di lavoro, socializzare e confrontarsi con i loro coetanei in un processo di condivisione e superamento del disagio grazie ad una rinnovata fiducia in sè stessi. Il progetto costituisce una vera e propria politica innovativa per i giovani, capace di coinvolgerli e renderli protagonisti del loro futuro. Mettendo i giovani nella condizione di rimanere nel loro territorio”.

– Chiara Di Miele –

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*