Il segreto della longevità? “L’amore per la famiglia”. Non ha dubbi sul segreto della sua veneranda età, nonna Maria Perna, 100 anni compiuti ieri.

Nata e cresciuta nella cittadina di San Gregorio Magno, Maria ha sempre mantenuto fede ai suoi ideali: amore, lavoro e umiltà.

Classe 1916, Maria Perna è la donna più longeva della cittadina. Vedova, madre di tre figli, sette nipoti e otto pronipoti, Maria si sente ancora giovane e forte: a 100 anni infatti, vive ancora da sola nella sua casetta dove prepara la pasta fatta in casa e cura l’orticello.

Una vita intera passata a lavorare in campagna come contadina insieme a suo marito, la 100enne non ne vuole proprio sapere di godersi la pensione e di riposarsi: ogni giorno infatti, Maria si alza presto e si reca nel suo giardino dove coltiva i campi e le piantagioni di patate e pomodori.

Circondata dall’amore dei tre figli Angela, Francesco, Gregorio e dei nipoti e pronipoti, la 100enne ieri, ha festeggiato il suo “secolo di vita”, con una benedizione del parroco Don Roberto Piemonte presso la Chiesa Madre di San Gregorio.

Dopo il rito religioso, è seguito un rinfresco con amici, parenti e l’immancabile torta con 100 candeline.

Non è mancato nemmeno l’affetto dell’amministrazione comunale di San Gregorio Magno che ha ringraziato l’anziana nonnina gregoriana con una targa d’argento.

Vitalità, sorriso, lavoro e famiglia, sono questi gli elementi vincenti di nonna Maria che ieri, al termine del rinfresco, ha ballato con il sindaco di San Gregorio Magno, Onofrio Grippo.

– Mariateresa Conte –


 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*