Skip to content
Ondanews.it

Ondanews.it

Notizie Vallo di Diano, Notizie Cilento, Notizie Golfo di Policastro

Primary Menu
  • Home
    • Chi Siamo
    • Regolamenti
      • Regolamento commenti
      • Regolamento messaggi pubblicitari
      • REGOLAMENTO PUBBLICITÀ ELETTORALE
  • Rubriche
    • A TU PER TU
    • Cucina con un click
    • Curiosità storiche valdianesi
    • FARE IIMPRESA – Professionisti si raccontano
    • FOCUS
    • IN CUCINA CON NONNA MICHELINA
    • In salute: consigli utili – a cura della dott.ssa Monica T. Gallo
    • Info@lavoro 2.0
    • La Rubrica del Consulentea cura dello Studio Viglione – Libretti
    • La Svista a cura di Paola Testaferrata
    • Lavoro&Impresa
    • Motori in Onda
    • Onda Road
    • Officina del lavoro – a cura della dott.ssa Mariagrazia Stabile
    • Psicologica…mente
    • Salute & Benessere
    • – Sporting Sala Consilina
  • Annunci
  • Eventi
  • Banca Monte Pruno
    • Economia&Finanza
  • Farmacia 3.0 – a cura del dott. Di Muria

Reddito di Cittadinanza, i requisiti per accedere – a cura dello Studio Viglione Libretti

30 Gennaio 2019

– REQUISITI PER ACCEDERE

  • Essere cittadini italiani, europei o lungo soggiornanti e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via continuativa.
  • Isee inferiore a 9.360 euro annui.
  • Patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, fino ai 30.000 euro annui.
  • Patrimonio finanziario non superiore a 6.000 euro che può arrivare fino a 20.000 per le famiglie con persone disabili.

 

– ALCUNI ESEMPI

  • Una famiglia composta da 2 adulti e 2 figli minorenni avrà fino a 1.180 euro al mese di RdC: fino a 900 euro mensili come integrazione al reddito più 280 euro di contributo per l’affitto (oppure 150 euro di contributo per il mutuo).
  • Una persona che vive da sola avrà fino a 780 al mese di RdC: fino a 500 euro come integrazione al reddito più 280 euro di contributo per l’affitto (oppure 150 euro di contributo per il mutuo).
  • Una famiglia composta da 2 adulti, 1 figlio maggiorenne e 1 figlio minorenne avrà fino a 1.280 euro al mese di RdC: fino a 1.000 euro mensili come integrazione al reddito più 280 euro al mese di contributo per l’affitto (oppure 150 euro di contributo per il mutuo).
  • Una famiglia composta da 2 adulti, 1 figlio maggiorenne e 2 figli minorenni avrà fino a 1.330 euro al mese di RdC: fino a 1.050 euro come integrazione al reddito più 280 euro di contributo per l’affitto (oppure 150 euro di contributo per il mutuo).

 

– NORME ANTI-DIVANO

  • Tutti coloro che sono in grado di lavorare dovranno attivarsi stipulando il patto per il lavoro e il patto per la formazione entro 30 giorni, aderire ad un percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro e all’inclusione sociale, dovranno registrarsi su una piattaforma digitale (Siupl) e consultarla quotidianamente come supporto nella ricerca del lavoro. Il reddito di cittadinanza dura 18 mesi: entro i primi 12 mesi, la prima offerta di lavoro potrà arrivare nel raggio di 100 km – 100 minuti di viaggio. Se viene rifiutata la seconda offerta potrà arrivare nel raggio di 250 km e se anche questa viene rifiutata, la 3° offerta potrà arrivare da tutta Italia.
  • Dopo il 1° anno, anche la prima offerta potrà arrivare fino a 250km, mentre la 3° potrà arrivare da tutto il territorio nazionale.
  • Dopo i 18 mesi tutte le offerte possono arrivare da tutto il territorio nazionale.
  • Chi ottiene il reddito, sia se ha sottoscritto il patto di inclusione, sia il patto per il lavoro, sarà chiamato anche a partecipare a progetti utili alla collettività fino a 8 ore la settimana, organizzati dai comuni.

 

– COME SI RICHIEDE

  • Il Reddito di cittadinanza potrà essere richiesto a partire dal 5 Marzo alle Poste Italiane sia direttamente all’ufficio postale che in via telematica, oppure al Caf. Successivamente l’Inps verificherà se si è in possesso dei requisiti. Il Reddito di cittadinanza verrà erogato a partire dal 27 Aprile attraverso una normalissima prepagata di Poste Italiane (non sarà possibile utilizzarla per il gioco d’azzardo – prelievi in contanti entro un tetto mensile di 100 euro per singolo individuo).

 

– REGOLE E SANZIONI

  • Viene escluso chi non sottoscrive il Patto per il Lavoro o per l’inclusione sociale.
  • Non partecipa alle iniziative formative e non presenta una giustificazione.
  • Non aderisce ai progetti utili per la comunità predisposti dai Comuni.
  • Rifiuta la terza offerta congrua.
  • Non aggiorna le autorità competenti sulle variazioni del proprio nucleo.
  • Fornisce dati falsi. In questo caso, si rischiano da 2 a 6 anni di carcere.

 

– GLI INCENTIVI AL LAVORO

  • Sono previsti incentivi per le imprese che assumono. Si va da un minimo di 5 a un massimo di 18 mensilità. Se l’assunzione avviene tramite un ente di formazione o un’agenzia per il lavoro lo sgravio si dimezza. Se la stabilizzazione avviene durante il secondo ciclo di reddito  (i successivi 18 mesi) lo sgravio è fisso  in 5 mensilità. Se si avvia un lavoro autonomo l’incentivo che spetta è di 6 mensilità. Per ottenere il bonus l’azienda deve comunicare le “Vacancies”, non licenziare, e l’assunzione  deve comportare un incremento netto del numero dei dipendenti stabili.

 

– GLI INCENTIVI CUMULABILI

  • Bonus “Resto al sud” (compatibile con le 6 mensilità di Rdc garantite a chi avvia una nuova attività o si mette in proprio).
  • Naspi e dis-coll.
  • Assegno di ricollocazione.

 

– PENSIONI DI CITTADINANZA

Possono richiedere la pensione di cittadinanza, i pensionati che vivono sotto la soglia di povertà e che hanno Isee familiare inferiore a 9.360 euro all’anno, patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa, non superiore ai 30 mila euro e patrimonio finanziario inferiore a 6.000 euro, 8.000 se si è in coppia.

[button link=”https://www.ondanews.it/category/rubriche/la-rubrica-del-commercialista/” size=”small” color=”red”]Vai alla RUBRICA DEL COMMERCIALISTA – a cura dello Studio Viglione Libretti -[/button]

[box type=”info”]PUBBLIREDAZIONALE[/box]

 

Claudia Monaco

Continue Reading

Precedente: Linea ferroviaria potenziata ad Eboli. Cariello incontra i vertici di Reti Ferroviarie Italiane
Prossimo: A Pertosa una stazione di ricarica per veicoli elettrici dopo l’adesione all’intesa con Enel Mobility

Ultime notizie

Sporting Sala Consilina. Fagner Gallon e Lucas Paolo Bocca salutano i gialloverdi

Sporting Sala Consilina. Fagner Gallon e Lucas Paolo Bocca salutano i gialloverdi

1 Giugno 2023
Travato in A2 ad Atena Lucana senza patente e con cocaina. Arrestato uomo di Nocera Inferiore

Travato in A2 ad Atena Lucana senza patente e con cocaina. Arrestato uomo di Nocera Inferiore

1 Giugno 2023
Peste Suina nel Vallo di Diano. Nella zona infetta anche cinque comuni della Basilicata

Peste Suina nel Vallo di Diano. Nella zona infetta anche cinque comuni della Basilicata

1 Giugno 2023
Il presidio di Roccadaspide diventa Ospedale di Comunità. Palmieri: “De Luca notifica lo sfratto definitivo”

Il presidio di Roccadaspide diventa Ospedale di Comunità. Palmieri: “De Luca notifica lo sfratto definitivo”

1 Giugno 2023
Peste suina nel Vallo di Diano. De Luca: “Nessun pericolo per i cittadini, ma la zona infetta era necessaria”

Peste suina nel Vallo di Diano. De Luca: “Nessun pericolo per i cittadini, ma la zona infetta era necessaria”

1 Giugno 2023
Operaio schiacciato da un cancello a Paestum. Complessa operazione eseguita con successo al “Ruggi”

Operaio schiacciato da un cancello a Paestum. Complessa operazione eseguita con successo al “Ruggi”

1 Giugno 2023
  • SANTO STEFANO
  • DETTA 300x110
  • garone habitat 300x110 maggio 2020
  • VILLA COSILINUM
  • pama infissi 300x110
  • market-morena MARZO 23 300x110 ok
  • bowling atena lucana 300x110
  • MD
  • GENERAL ENTERPRISE
  • PETRACCA sconto in fattura 2023 300x110 15 maggio
  • AQUALIF _spolzino_300x110
  • la corte inglese UNIEURO SETTEMBRE 2021_300x110
  • demetra finestre 300x110 versione A
  • DI CANDIA AUTO
  • CONAD
  • MARCHESINA
  • ERBANITO
  • VIGLIONE LIBRETTI
  • pagano spa
  • CITTA VALLO
  • PINTO SRL giugno_2020_300x110 OK
  • Istituto Juventus
  • cosilinauto_POTENZA_300x110_2021
  • pick up teggiano 300x110
  • energeticasa 300x110 generico bianco
  • BOCCON DI VINO 300X110
  • IMPARATO
  • LILIANA TIERNO
  • LOSA costruzioni 300x110
  • rosciano distribuzione 300x110
  • metasport_NUOVO_300x110
  • TECNOCASA
  • centro estetico oasi 300x110
  • EURO 2000
  • 300x110-dfl-on-job maggio 2022
  • FAMILY HOTEL
  • LAPELOSA
  • miltech banner 300x110
  • amaro tumusso 300x110
  • IMPARATO-SERVICE-marzo-2022-300x110
  • HOTEL OSMAN
  • PASTICCERIA D'ELIA
  • GPG AUTO
  • helios 300x110
  • perito 300x110
  • i sapori del vallo 300x110 11_22
  • Vipnet fibra marzo 2021
  • coop polla sfoglia il volantino 300x110
  • PANIFICIO DUEMME
  • lagalla costruzioni
  • marchesano pneumatici 300x110 aprile 23
  • MAGIC
  • NEW KODOKAN
  • TANAGRINA
  • MANZOLILLO
  • Croquembouche Gregorio 300x110
  • cosilinauto_SALA CONSILINA_300x110_2021
  • CURCIO VIAGGI
  • VIPNET_FEBBRAIO_2022_300X110 CARTA DEL DOCENTE
  • mobili gs giugno 23 300x110
  • RUSSO
  • Biochimica_giugno2021_300x110
  • SIDEL
  • VILLA TORRE ANTICA
  • ca del conte 300x110
  • ADINOLFI
  • DIANGAS
  • PAGLIARULO
  • palestra MGM
  • SOREM
  • cardinale
  • sabia carburanti 300x110
  • progettazione e consulenza
  • nola ferramenta 300x110
  • unipolsai-300x110 agg.ottobre 2020
  • addesso living febbraio 2022 300x110
  • cinghiale_300x110
  • ELETTROSERVICE
  • paon dorè NUOVO 300x110
  • LPG
  • GIOIELLO
  • CRISCUOLO
  • BLOISI
  • PAMA
  • casalcar 300x110
  • juniors carta plastica
  • CAMPOLONGO
  • casalmotor febbraio 23 ok 300x110

Giugno 2023
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mag    

Archivio

VAI ALLE CATEGORIE

  • – Cronaca
  • – Attualità / Politica
  • – Sport
  • – Sporting Sala Consilina

ONDANEWS.IT – Testata Giornalistica Registrata

Iscrizione Reg. Stampa Tribunale Sala Consilina (SA)

Nr. 2/10 del 26.03.2010

PRESIDENTE ONORARIO: MICHELE ALBANESE;

DIRETTORE ONORARIO: TONIA CARTOLANO

DIRETTORE EDITORIALE: ROCCO COLOMBO;

DIRETTORE RESPONSABILE:

ANTONIO COLOMBO

EDITORE: ONDA NEWS SRL

P.IVA: 05757780654

ISCRIZIONE ROC:  32338

CODICE SDI: M5UXCR1

CONTATTI:  +39 3343676720

info@ondanews.it

amministrazione@ondanews.it

ondanews-srlpec@pec.it

Il presente sito, i suoi contenuti, testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono coperti da copyright e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore e dalla Normativa a Tutela dei Marchi e dal Codice di Proprietà Industriale.

La redazione di ondanews.it è dotata di polizza assicurativa con UnipolSai, numero polizza 1/39359/99/178061324 agenzia di Polla (SA), a Copertura della Responsabilità Civile, Tutela legale, Protezione del reddito, Protezione dei Beni, Protezione Digitale, derivante dall’esercizio della professione

Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo il banner, acconsenti all’uso dei cookie. Ok Leggi
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA