Un’importante novità investe il settore delle imprese e la Banca Monte Pruno che ha dimostrato, ancora una volta, la sua attenzione sia per agevolare la clientela in termini di condizioni di mercato sia per diffondere una cultura aziendale basata sull’eticità.
Al fine di promuovere l’introduzione di principi etici nei comportamenti aziendali, il legislatore ha introdotto il rating di legalità delle imprese quale strumento per premiare quelle aziende che dimostrano di rispettare standard elevati di sicurezza e legalità e che offrono garanzie di trasparenza e correttezza nell’attività imprenditoriale svolta.
Il rating viene attribuito dall’AGCM, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, e permette alle imprese virtuose di beneficiare di migliori condizioni di accesso al credito bancario, nonché ai finanziamenti pubblici.
Può accedere alla richiesta di rating l’impresa che ha sede legale nel territorio nazionale, che abbia raggiunto un fatturato minimo di due milioni di euro nell’ultimo esercizio chiuso e che, alla data di richiesta del rating, risulti iscritta da almeno due anni nel registro delle imprese.
L’utilizzo di questo strumento consentirà all’impresa cliente, anche presso la Banca Monte Pruno, di ottenere facilitazione in termini di condizioni economiche e nella tempistica relativa all’iter istruttorio.
Occorre evidenziare che rimane impregiudicato il potere della Banca di erogare credito ad un’azienda in possesso del rating di legalità, mentre eventuali condizioni favorevoli verranno meno se all’azienda viene revocato il rating di legalità concesso.
Per info è possibile contattare il Settore Crediti della Banca Monte Pruno (0975/398629) oppure una delle filiali della Banca.
– redazione –