Ha rischiato di trasformarsi in tragedia una tranquilla giornata in famiglia a Potenza.
Una bimba di 8 anni e altri due familiari non versano in buone condizioni dopo aver mangiato dei funghi. A destare maggiore preoccupazione è la più piccola.
Tutto è successo a pranzo, quando la famiglia ha cucinato e consumato dei funghi che aveva raccolto un parente. Funghi che sembravano essere buoni, ma qualche ora più tardi averli mangiati, i primi forti dolori. Si è reso necessario l’intervento del 118 Basilicata Soccorso e il trasferimento urgente al “San Carlo” di Potenza.
Insieme alla bambina, malori sono stati accusati dalla madre e dal nonno, tutti di Potenza. Vista la situazione della bambina, la più grave dei tre, i sanitari hanno deciso per il trasferimento all’ospedale “Santobono” di Napoli per le cure del caso.
Per la madre e il nonno continueranno le cure nel nosocomio potentino. Una intossicazione per i tre determinata dall’ingestione di funghi molto probabilmente velenosi o non commestibili.
I sanitari sono a stretto contatto con il “Centro Nazionale Antiveleni” di Milano per le cure da somministrare ai tre pazienti lucani.