Importante seduta del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, questa mattina, a Montesano sulla Marcellana.

Il Consiglio si è riunito per la prima volta alla presenza di tanti giovanissimi alunni che hanno avuto modo di conoscere e assistere ad un importante momento di politica partecipata. Consiglio alla sua seconda uscita pubblica dopo quella di Padula qualche mese fa e voluta fortemente dal Presidente Tommaso Pellegrino per dare appoggio e vicinanza in merito alla ormai nota vicenda stazione elettrica Terna.

Non possiamo esporre le nuove generazioni a dei rischi – le parole di Pellegrino – come Direttivo, abbiamo l’obbligo di difendere la nostra terra. Terna è incompatibile con Montesano“.

Chiedo che il Ministero si fermi – le parole del sindaco Giuseppe Rinaldiil territorio non può ospitare nessuna battaglia ideologica ma dinanzi tanti fatti clamorosi, come il recente allagamento, la dignità dei cittadini viene prima“. Il Consiglio ha integrato alla già presente delibera di opposizione a Terna, una comunicazione in cui si chiede di sospendere e rivalutare tutta la procedura della stazione Terna.

Tra i vari argomenti, è stata deliberata la concessione ai giovani agricoltori di terreni all’interno dell’area Parco. Un forte segnale che vuole sposarsi con la Dieta Mediterranea e che permetterà ai giovani con titolo provvisorio di avere il nulla osta con una clausola di polizza fideiussoria per 2 anni. “La presenza di una clausola – ha sottolineato Pellegrino – eviterà speculazioni da parte di persone che hanno scopi poco chiari“. Approvata inoltre la delibera che vieta l’uso del glifosato in agricoltura all’interno dell’area Parco perchè come affermato dall’Agenzia della Ricerca su Cancro “il suo uso è potenzialmente cancerogeno per l’uomo“.

Presenti, tra gli altri, Salvatore Iannuzzi, Presidente della Comunità Parco Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Raffaele Accetta, Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, il sindaco Giuseppe Rinaldi e diversi consiglieri di maggioranza.

A fine seduta, il Direttivo si è recato sul cantiere Terna di Via Pantanelle/Tempa San Pietro.

– Claudia Monaco – 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*