Ancora una volta l’ospedaleLuigi Curto” di Polla sale agli onori della cronaca per un intervento chirurgico di eccellenza effettuato dal dottor Domenico Rubino, primario del reparto di urologia insieme al medico anestesista Luigi De Angelis.

L’equipe chirurgica ha asportato ad un paziente di 90 anni, il dottor Antonio Matteo di Sant’Arsenio, un tumore alla vescica ricorrendo soltanto all’anestesia locale.

L’intervento era rischioso ma andava fatto – ha spiegato Rubino – e insieme al medico anestesista Luigi De Angelis e a tutta l’equipe del reparto operatorio e del mio reparto abbiamo fatto una anestesia minima, ma per farla è stata necessaria la rapidità nell’esecuzione dell’intervento“.




L’operazione che normalmente richiede due ore è stata ultimata in questo caso in 65 minuti. “E’ stata praticata un’anestesia lombo regionale efficace dall’ombelico in giù – ha spiegato De Angelis – e in questo modo abbiamo tenuto sveglio il paziente che ha voluto vedere anche l’intervento“.

Il dottor Luigi Mandia, direttore sanitario del “Curto”, ha ringraziato i due medici additandoli come esempio da seguire per le loro qualità umane e professionali.

– Erminio Cioffi –


[fbvideo link=”https://www.facebook.com/ondanews.it/videos/788117224699329/” width=”650″ height=”450″ onlyvideo=”1″]

7 Commenti

  1. Commento ai “commentatori”:
    ingenuità, ipocrisia, retorica, opportunismo trasudano evidenti. Deduco che non avete né sensi per percepire, né parole per pensare. O non avete dignità.

  2. Bravi ad entrambi i Dottori. Poi dicono in giro che l’Ospedale di Polla va chiuso. Questi sono medici che abbiamo bisogno . Un affettuoso complimento da parte mia e da tanti amici che rappresento. Auguri.

  3. phil carson says:

    non fatelo sapere in giro (vallo della lucania), altrimenti chiudono anche quello…

  4. Raffaele Gallo says:

    Mi unisco ai complimenti di Falabella allo staff del Curto e auguro al compaesano Matteo pronta guarigione e lunga vita.

  5. Veramente compiaciuto per l’impegno profuso ed il magistrale iter operatorio in tandem di due illustri Colleghi che ancor oggi danno il meglio della loro esperienza nel nostro Nosocomio ! Auguri di cuore,di pronta guarigione,al Dott.Antonio Matteo per il bel risultato ottenuto ed anche per il 60 mo di attività,quale attento e solerte Medico di base !

  6. Caterina De Flora says:

    Felice di sentire notizie positive. Auguri di guarigione al paziente. Plaudo alla bravura e professionalità dell’equipe medica dell’ospedale di Polla.

  7. Michele Falabella says:

    COMPLIMENTI AL DR. RUBINO E LA SUA EQUIP. ED AUGURI AL DR. MATTEO

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*