In occasione della prossima Giornata Internazionale della Donazione, prevista per il 14 giugno, si svolgeranno attività finalizzate a sensibilizzare sulla donazione del sangue ed ad ottimizzare l’uso del sangue dal donatore all’operatore sanitario.

Le attività sono organizzate sia Centro trasfusionale dell’Ospedale di Polla e dalla Croce Rossa Italiana – sede del Vallo di Diano.

L’attività della Croce Rossa, che si svolgerà domani, domenica 11 giugno, avrà luogo presso l’atrio dell’Ospedale di Polla, sarà interattiva, volta a far conoscere ai donatori e non le condizioni ideali per poter donare, i relativi limiti, la relazione tra i gruppi sanguigni, la composizione del sangue. Saranno, inoltre, distribuiti degli opuscoli per sensibilizzare riguardo la donazione del cordone ombelicale.

Il Centro Trasfusionale, oltre a realizzare la donazione nel suo complesso con la consueta professionalità, organizzerà un corso di formazione rivolto a medici, biologi, infermieri e tecnici. Il corso, fortemente voluto ed interamente organizzato dal dottor Carmine Oricchio, responsabile del Centro Trasfusionale, e dal chimico del Centro, il dottor Carmine Soldovieri, ha lo scopo di ottimizzare e unificare il corretto uso del sangue nei diversi reparti dell’ospedale, evitando abusi o usi scorretti, rendendo più fruibile il servizio in caso di necessità o urgenza ed adeguandosi alle normative.

L’esigenza di questa formazione nasce, infatti, proprio in seguito all’attuazione del Decreto del 2/11/2015, che prevede l’uso del braccialetto per coloro che ricevono le trasfusioni e la compilazione di aprticolari moduli.

Il corso si svolgerà in ospedale e sarà strutturato in 4 incontri, di cui due avranno come oggetto la immunoematologia e due la coagulazione.

Ad ogni macroargomento saranno riconosciuti 11 crediti formativi, per un totale di 22. Il corso è interamente gratuito ed è possibile comunicare la propria adesione presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Polla.

– redazione – 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*