operazione frontiera evidenza nuovaE’ stata fissata per il prossimo 10 agosto l’udienza davanti al Tribunale del Riesame che dovrà decidere sulla revoca delle misura cautelare in carcere attualmente in vigore nei confronti di Vito Gallo e Cono Gallo di Sala Consilina. Entrambi sono stati arrestati lo scorso 19 luglio nell’ambito dell’“Operazione Frontiera” condotta dalla DDA di Catanzaro. Operazione che in totale ha fatto finire in manette 58 persone che a vario titolo facevano parte della cosca calabrese della ‘ndrangheta della famiglia Muto che aveva messo in piedi da tempo nel Vallo di Diano una fiorente attività di spaccio di sostanze stupefacenti e stava tentando di costringere un supermercato della zona ad affidare al clan la gestione della pescheria interna.

Gli avvocati Erminio Cioffi e Nuccio Amodeo, difensori dei Gallo hanno depositato nei giorni scorsi il ricorso a Tribunale della libertà di Catanzaro. I Carabinieri del ROS hanno arrestato anche altre due persone di Sala Consilina, si tratta di Fabrizio Vitale e di Enzo Casale. Per quest’ultimo si attende la decisione da parte dei giudici del Riesame. I quattro arrestati, tutti detenuti nel carcere di Potenza, durante l’interrogatorio di garanzia si sono tutti avvalsi della facoltà di non rispondere.

Per i vertici dell’organizzazione, tutti residenti in Calabria nel corso dell’udienza, che ha visto in aula anche la presenza del Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, il PM ha discusso per circa 3 ore a sostegno della necessità di lasciare invariate le misure cautelari concesse dal GIP. I reati contestati a vario titolo alle 58 persone coinvolte sono l’associazione a delinquere di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti ed estorsione.

– Erminio Cioffi –


  • Articoli correlati 

21/7/2016 – ‘Ndrangheta, “Operazione Frontiera”. Oggi gli interrogatori di garanzia degli arrestati 

20/7/2016 – Operazione Frontiera. Gli affari del clan Muto tra ‘ndrangheta e camorra passando per il Vallo di Diano

19/7/2016 – ‘Ndrangheta: “Operazione Frontiera”, coinvolte 4 persone di Sala Consilina. I nomi e i dettagli

19/7/2016 – ‘Ndrangheta: Operazione”Frontiera”. 58 arresti nel Cosentino e nel Salernitano


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*