
E’ venuto a mancare a Salerno, alla soglia dei 99 anni, Gaspare Russo. Russo è stato esponente di primo piano della Democrazia Cristiana.
Nato nel 1927, iniziò la sua carriera politica al Consiglio comunale di Salerno. Nel 1970 divenne sindaco di Salerno mettendo fine allo storico periodo di guida di Alfonso Menna.
Nel 1975 fu eletto nel Consiglio regionale della Campania dove ricoprì il ruolo di capogruppo della Democrazia Cristiana. L’anno successivo fu eletto Presidente della Regione, incarico che mantenne dal 1976 al 1979, diventando uno dei riferimenti politici più influenti del territorio. E’ stato il primo Presidente di origini salernitane a guidare la Regione Campania.
Per molti anni ha avuto un ruolo di rilievo e nel 1990 decise di ritirarsi dalla vita politica attiva.
Anche il Partito Democratico della provincia di Salerno esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Russo: “Ha dedicato gran parte della sua vita alla politica, assurgendo anche a funzioni di grande importanza e responsabilità; è stato, infatti, Sindaco di Salerno, Presidente della Giunta regionale della Campania, dirigente di spicco della Democrazia Cristiana. La sua attività si basava sul metodo dell’ascolto e del dialogo con i concittadini, su di una profonda conoscenza delle norme e della macchina amministrativa, sulla sintesi delle opinioni ed il coraggio delle decisioni. Pur nella diversità di vedute e nelle contrapposizioni con altri partiti Gaspare Russo era capace di farsi apprezzare per la sua visione, il profondo amore per la sua gente e la sua terra, la capacità di analisi dei processi storici e politici, una garbata ironia. Tutta la comunità del Partito Democratico della provincia di Salerno rivolge ai familiari e ai suoi cari un sentimento di profondo cordoglio“.
I funerali si terranno domani, martedì 24 marzo, alle ore 11.30 nella chiesa dei Salesiani a Salerno.


