A partire dalle 18.30 di oggi si potrà osservare lo spettacolo astronomico della congiunzione tra la Luna e Venere. Si tratta dell’ultima congiunzione dell’anno e quindi, in questo caso anche del decennio.

Il pianeta e il satellite si incontreranno nella costellazione del Capricorno e per ammirare lo spettacolo non occorrerà altro che volgere lo sguardo all’orizzonte in direzione Sud-Ovest. I due astri non saranno vicini ma la luminosità del pianeta renderà comunque lo spettacolo imperdibile. I protagonisti saranno quindi il pianeta che prende il nome dalla dea dell’amore e una falce di Luna crescente.

La congiunzione è già stata parzialmente visibile nel tardo pomeriggio di ieri ma lo spettacolo vero e proprio andrà in scena soltanto oggi.

La prima congiunzione del 2020 è, poi, prevista per il 12 gennaio e ad essere interessati in quel caso saranno Saturno e Plutone.

– Paola Federico –

Un commento

  1. Buondì. Stavo cercando info in merito al fenomeno congiunzione luna venere e ho trovato sia questo articolo sia articoli simili in altri siti. Non mi torna una cosa. Avete scritto che è l’ultima congiunzione del decennio ma ne abbiamo una in corso dal 26 aprile 2020. Ci sono specifiche condizioni (quali?) per dire se è una congiunzione o no?
    Grazie per l’attenzione
    Cordiali saluti
    ES

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*