Dal 26 al 29 aprile scorso, studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina, provenienti dai vari plessi e accompagnati dai loro docenti, hanno partecipato al XIX Convegno Nazionale di MatematicaEsperienze a confronto” ed alle gare nazionali di “Modellizzazione matematica”, tenutisi presso il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università degli Studi di Perugia nell’ambito del Progetto “Matematica & Realtà”, coordinato dai professori Primo Brandi e Anna Salvadori.

L’esperienza si è rivelata altamente formativa per gli allievi che, pur provenendo da indirizzi di studio diversi, si sono trovati insieme a condividere giornate di apprendimento e di verifica, strutturate in modo innovativo ed allettante.

Matematica&Realtà” è infatti un progetto nazionale finalizzato a promuovere una profonda innovazione didattica nell’insegnamento della matematica, a stimolare l’interesse dei ragazzi, favorendo anche un orientamento consapevole alla scelta universitaria.

Lo spirito di “M&R” è quello di un approccio sperimentale alla disciplina attraverso un’educazione alla modellizzazione di problemi reali, come motore di innovazione didattica. “M&R” ha dunque raccolto la sfida di trasferire i modelli matematici dai laboratori di ricerca alla aule scolastiche, utilizzando gli strumenti elementari in possesso degli allievi.

– Paola Federico –

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*