“Il potere della natura. L’uomo e Dioniso” è il tema dell’incontro seminariale previsto per sabato 11 gennaio, alle 17.30, presso la Biblioteca comunale “Mario Parascandolo” a Buonabitacolo.

L’evento, promosso dall’Associazione culturale Skenai, si propone di scandagliare la figura mitica di Dioniso, un dio tanto terrestre nelle pulsioni e nelle azioni quanto divino per nascita.

Con il contributo degli illustri relatori, si evidenzierà la stretta connessione tra la dimensione umana, naturale e divina che caratterizza da sempre la figura di Dioniso, a partire dalle prime testimonianze nell’antica Grecia. Sarà l’occasione per constatare l’influsso dionisiaco nell’agire quotidiano tra contraddizioni, passioni e sregolatezza che si oppongono ad una morale personale e collettiva.

Ad alimentare il dibattito saranno Enzo Lovisi, cultore di tradizioni popolari che racconterà la discendenza dionisiaca nella cultura popolare, Giancarlo Guercio, regista teatrale e sindaco di Buonabitacolo che approfondirà il tema nell’ottica di una messinscena e Donato Antonio Loscalzo, docente di Lingua e letteratura greca presso l’Università di Perugia, il quale terrà una Lectio magistralis su Dioniso e la convergenza degli opposti.

L’evento sarà accompagnato dalle letture scelte interpretate dagli artisti Biancarosa Di Ruocco, Rosita Speciale ed Emiliano Spira su musiche eseguite da Cosimo Di Genio.

L’incontro, realizzato con il supporto della Pro Loco e del Comune di Buonabitacolo, sarà moderato da Ornella Bonomo, giornalista Ondanews.

– redazione –

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*