Il critico d’arte Vittorio Sgarbi in visita a Montesano sulla Marcellana.
Il politico, saggista e storico è stato ricevuto oggi in Piazza Gagliardi prima della tappa prevista a Moliterno.
Sgarbi, infatti, terrà questa sera nella cittadina lucana una conferenza stampa sull’artista Michele Tedesco.
Il noto personaggio è stato accolto dal Sindaco Giuseppe Rinaldi, dal Vicesindaco Nico Bianculli, dal parroco don Nicola Coiro e dal Vicecomandante in sede vacante della Stazione Carabinieri di Montesano, il Brigadiere Orfanò.
Sgarbi ha visitato il centro storico montesanese e la maestosa chiesa di Sant’Anna, recentemente restaurata: ha ascoltato la storia legata a Filippo Gagliardi rimanendo affascinato e incuriosito.
In seguito è stato accompagnato presso la chiesa di Sant’Andrea e la chiesa dell’Assunta e infine ha ammirato il suggestivo panorama valdianese da Piazza Castello. Ha inoltre sostato nella recente piazzetta dedicata ad Alda Merini: qui ha raccontato di aver conosciuto la poetessa.
Il critico, inoltre, di noto spessore culturale, non ha disdegnato di offrire consigli al primo cittadino riguardo alcuni monumenti, soprattutto in merito al restauro della chiesa dell’Assunta.“Motivo di orgoglio e uno sprono ad andare avanti”, sono le parole del Sindaco Rinaldi.
Infine, Sgarbi ha incontrato i cittadini, si è fermato per qualche foto e una chiacchiera e ha degustato le specialità locali.
L’incontro si è reso possibile grazie all’associazione “Rinascimento Vallo di Diano” che ha accolto Sgarbi.
Spessore culturale ? Sgarbi ?!!!