Caritas e Migrantes della Conferenza Episcopale Campana mercoledì 29 gennaio alle ore 10.00, presso l’aula magna “Vincenzo Buonocore” dell’Università di Fisciano, presentano Rapporto Immigrazione “Non si tratta solo di migranti”.

Il tema del messaggio ha visto la redazione confrontarsi con una sfida importante nell’ideazione dei contenuti e delle modalità attraverso cui declinare questo concetto così universale. Una delle scelte operate con convinzione è stata quella di “aprire lo sguardo”, raccogliendo alcune riflessioni e spunti sul tema offerti da diversi testimoni della scena culturale e politica del nostro Paese: da Liliana Segre a Massimo Cacciari a Mario Morcellini.

Il Rapporto, giunto alla XXVIII edizione, offre temi e dati volti a mettere in luce i diversi aspetti di vita di un migrante, ovvero di “una persona che si districa fra difficoltà di tipo burocratico, scolastico, giudiziario, sanitario, economico, sociale, ovvero con i problemi della vita quotidiana che affrontano tutti, ma che, nel suo caso, sono forse più complicati che per molti altri”.

Alla presentazione, dopo il saluto del Rettore e di Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo della Diocesi Salerno-Campagna-Acerno, interverranno Mons. Antonio Di Donna e Mons. Antonio De Luca, rispettivamente Vescovi delegati regionali di Caritas e Migrantes.

I lavori seguiranno con la presentazione del rapporto da parte della professoressa Rossella Trapanese, con riflessioni del professor Gennaro Iorio, della professoressa Ornella Malandrino e di don Vincenzo Serpe.

Le conclusioni saranno affidate al Cardinale Crescenzio Sepe, presidente della Conferenza Episcopale Campana.

– Chiara Di Miele –

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*