11989382_10207167829461513_1094238654_oHa preso il via il raduno precampionato CAN 5 (Commissione Nazionale Arbitri di calcio a 5) che vede coinvolti arbitri e osservatori, fino al prossimo 7 settembre, presso il centro di Sportilia. Presenti, tra gli altri, anche i due associati di Sala Consilina Gianpiero Cafaro e Giuseppe Aumenta. A dare il benvenuto ai convocati, tra cui 58 neopromossi che per la prima volta si affacciano al panorama nazionale, il Commissario Massimo Cumbo.

Le prime fasi non sono state caratterizzate unicamente dall’aula ma anche dall’allenamento e dai test atletici. A seguire si è dato vita al primo momento formativo incentrato sugli aspetti tecnici, quali gestione delle panchine, contatti alti, vantaggio dopo il quinto fallo e sostituzione nella decisione, supportati anche dalla visione di video. E’ stato, così, possibile analizzare dettagliatamente tali argomenti, tenuto conto del fatto che le decisioni devono essere immediate e, arbitrando in coppia, è necessaria la dinamicità e la garanzia della massima uniformità.

Il raduno CAN5 chiude la serie di stage che l’Associazione Italiana Arbitri organizza per le varie categorie prima degli inizi dei campionati. La settimana scorsa era toccato alla CAI (commissione arbitri interregionali) rappresentata, per quanto riguarda Sala Consilina, dall’arbitro Cristian Robilotta.

– Cono D’Elia –


Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*