incendio marsico nuovoDue giorni di fuoco ininterrotto quello che sta andando in scena nel comune valdagrino di Marsico Nuovo.

L’incendio si è sviluppato nella mattinata di ieri e sta causando numerosi danni alla macchia mediterranea. Anche se ancora non si possono quantificare le conseguenze dell’evento, si parla di molti ettari di bosco devastati. Sul posto sono intervenuti il Corpo Forestale locale e i Vigili del Fuoco con i mezzi di terra e anche due canadair che si riforniscono di acqua nella diga del Pertusillo, per poi gettarla nella zona interessata. L’incendio risulta momentaneamente circoscritto ed è costantemente monitorato, per evitare che si estenda e che raggiunga le abitazioni a valle.

Allo stato attuale il fumo è ben visibile anche dalla località Barricelle, ed in particolare sulla strada vecchia che collega Marsico Nuovo all’ospedale di Villa d’Agri, ma si escludono pericoli per gli abitanti del posto. Sulle origini dell’incendio si sta ancora indagando, non si esclude che possa trattarsi di un’origine dolosa.

– Monica Lopardo –


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.