Skip to content
Ondanews.it

Ondanews.it

Notizie Vallo di Diano, Notizie Cilento, Notizie Golfo di Policastro

Primary Menu
  • Home
    • Chi Siamo
    • Regolamenti
      • Regolamento commenti
      • Regolamento messaggi pubblicitari
      • REGOLAMENTO PUBBLICITÀ ELETTORALE
  • Rubriche
    • A TU PER TU
    • Cucina con un click
    • Curiosità storiche valdianesi
    • FARE IIMPRESA – Professionisti si raccontano
    • FOCUS
    • IN CUCINA CON NONNA MICHELINA
    • In salute: consigli utili – a cura della dott.ssa Monica T. Gallo
    • Info@lavoro 2.0
    • La Rubrica del Consulentea cura dello Studio Viglione – Libretti
    • La Svista a cura di Paola Testaferrata
    • Lavoro&Impresa
    • Motori in Onda
    • Onda Road
    • Officina del lavoro – a cura della dott.ssa Mariagrazia Stabile
    • Psicologica…mente
    • Salute & Benessere
    • – Sporting Sala Consilina
  • Annunci
  • Eventi
  • Banca Monte Pruno
    • Economia&Finanza
  • Farmacia 3.0 – a cura del dott. Di Muria

Fatture false e autoriciclaggio nel Cilento. Sequestrati beni per oltre 800mila euro e un’azienda

16 Aprile 2019

Questa mattina i Finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca per equivalente, disposto dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Vallo della Lucania su richiesta della Procura, su beni e disponibilità finanziarie intestati a 6 imprenditori cilentani operanti nel settore edile, di un importo pari a 836mila euro ed un intero complesso aziendale.

I beni in questione costituiscono il profitto di svariati reati commessi dagli imprenditori nel corso degli anni: dall’emissione di fatture per operazioni inesistenti e conseguente dichiarazione fiscale fraudolenta, alla bancarotta fraudolenta ed autoriciclaggio.

Le indagini, condotte dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Vallo della Lucania, sono scaturite dal fallimento di una società edile, avvenuto pochi mesi dopo la nascita dell’azienda sequestrata e intestata alla moglie dell’amministratore della società fallita.

Già dai preliminari accertamenti, era emerso che le scritture contabili della società in fallimento erano state tenute in modo da non poterne consentire la ricostruzione del patrimonio e che i beni dell’impresa erano stati distratti e fatti confluire in quelli dell’azienda sequestrata.

I titolari di entrambe le aziende, con la complicità del padre di uno dei due, amministratore di un’altra società operante nello stesso settore, e di un suo parente, avevano distratto dal patrimonio della società fallita ingenti somme di denaro e numerosi beni e mezzi strumentali, attribuendoli all’azienda sequestrata, per continuare a gestire, attraverso quest’ultima, l’attività d’impresa ed evitare gli effetti della dichiarazione di fallimento.

Gli stessi, attraverso l’emissione e l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, registrate nella contabilità delle rispettive aziende e fatte confluire in altrettante dichiarazioni fiscali fraudolente, avevano prodotto anche un’ingente evasione fiscale, i cui proventi erano stati poi reinvestiti in attività economiche, finanziarie e speculative di vario tipo per ostacolare l’identificazione della provenienza delittuosa del denaro.

Dalle ulteriori indagini svolte, è stato così accertato che proprio nell’azienda sequestrata venivano trasferiti non solo i beni provenienti da quella fallita ma anche il profitto dei reati fiscali, di bancarotta fraudolenta e di autoriciclaggio, commessi a vario titolo dagli imprenditori edili.

Nella delineata rete di complicità familiare sono emerse anche altre figure di non minor rilievo che, operanti nel settore edile, hanno offerto il proprio contributo per evadere il Fisco ed aggirare la  normativa fallimentare. Tra questi c’è addirittura una società che, per consentire all’azienda sequestrata di acquisire dal fallimento alcuni automezzi appartenuti alla società fallita, per la cui aggiudicazione d’asta non aveva adeguate disponibilità finanziarie, avrebbe anticipatamente simulato nei confronti dell’azienda il noleggio di quei mezzi, come se gli stessi fossero già nella sua disponibilità, ad un canone annuo molto vicino all’importo d’asta, di fatto prestando all’azienda in questione il denaro necessario all’acquisto dei mezzi.

Questa mattina, contestualmente all’esecuzione del decreto di sequestro preventivo, la Procura della Repubblica ha disposto anche la perquisizione delle abitazioni delle sei persone indagate, localizzate nelle province di Salerno e Napoli, dirette a ritrovare ulteriori elementi utili ai fini delle indagini.

Per salvaguardare la continuità lavorativa e i livelli occupazionali esistenti, il GIP del Tribunale di Vallo della Lucania ha provveduto alla nomina di un amministratore giudiziario al quale sono stati affidati i beni sequestrati, tra cui l’azienda.

– Annamaria Lotierzo –

Annamaria Lotierzo

Continue Reading

Precedente: Mette in vendita, con provenienza tedesca, auto rubata nel Salernitano. Denunciato rivenditore potentino
Prossimo: Scoperti veicoli abbandonati in aree boscate tra Sapri, Padula e Buccino. Sanzioni per i proprietari

Ultime notizie

Lavori abusivi su un’area demaniale marittima a Villammare. Scattano la denuncia e il sequestro

Lavori abusivi su un’area demaniale marittima a Villammare. Scattano la denuncia e il sequestro

25 Settembre 2023
Operazione antibracconaggio nella Piana del Sele. Identificati 20 cacciatori, sequestrati richiami acustici

Operazione antibracconaggio nella Piana del Sele. Identificati 20 cacciatori, sequestrati richiami acustici

25 Settembre 2023
Battipaglia: marocchino spaventa i passanti con un bastone e aggredisce una donna. Denunciato

Battipaglia: marocchino spaventa i passanti con un bastone e aggredisce una donna. Denunciato

25 Settembre 2023
Alla Tavola della Principessa Costanza. I ringraziamenti di Biagio Matera per il successo della XXVIII edizione

Alla Tavola della Principessa Costanza. I ringraziamenti di Biagio Matera per il successo della XXVIII edizione

25 Settembre 2023
Incidente di caccia a Sala Consilina. Gravemente ferito un giovane, trasferito in eliambulanza a Salerno

Incidente di caccia a Sala Consilina. Gravemente ferito un giovane, trasferito in eliambulanza a Salerno

24 Settembre 2023
Maltempo in Basilicata. Danneggiata nuovamente la S.S. 18 interessata dalla frana a Maratea, chiusa al traffico

Maltempo in Basilicata. Danneggiata nuovamente la S.S. 18 interessata dalla frana a Maratea, chiusa al traffico

24 Settembre 2023
  • TECNOCASA
  • energeticasa 300x110 generico bianco
  • VIGLIONE LIBRETTI
  • RUSSO
  • pick up teggiano 300x110
  • 300x110-dfl-on-job maggio 2022
  • PAMA
  • sabia carburanti 300x110
  • miltech banner 300x110
  • garone habitat 300x110 maggio 2020
  • GIOIELLO
  • offerte mobili gs settembre 23 300x110
  • ba aretz pertosa 300x110
  • marchesano pneumatici 300x110 aprile 23
  • peugeot_lapelosa_agosto23_300x110
  • addesso living febbraio 2022 300x110
  • CONAD
  • palestra MGM
  • CRISCUOLO
  • Biochimica_giugno2021_300x110
  • LAPELOSA
  • i sapori del vallo 300x110 11_22
  • Croquembouche Gregorio 300x110
  • MANZOLILLO
  • audi-summer-imparato-luglio-23 300x110
  • cosilinauto_SALA CONSILINA_300x110_2021
  • DI CANDIA AUTO
  • market-morena MARZO 23 300x110 ok
  • GIRONE DEI GOLOSI 300X110 2
  • centro estetico oasi 300x110
  • casalmotor febbraio 23 ok 300x110
  • demetra finestre 300x110 versione A
  • VILLA COSILINUM
  • nola ferramenta settembre 23 300x110
  • VIPNET_FEBBRAIO_2022_300X110 CARTA DEL DOCENTE
  • lagalla costruzioni
  • petracca arredo cucina giugno 23 300x110
  • BLOISI
  • metasport_NUOVO_300x110
  • paon dorè NUOVO 300x110
  • cosilinauto_POTENZA_300x110_2021
  • MARCHESINA
  • pagano spa
  • PINTO SRL giugno_2020_300x110 OK
  • GPG AUTO
  • juniors carta plastica
  • BOCCON DI VINO 300X110
  • GENERAL ENTERPRISE
  • IMPARATO
  • ca del conte 300x110
  • ERBANITO
  • SIDEL
  • CURCIO VIAGGI
  • pama infissi 300x110
  • LPG
  • ba aretz pertosa 300x110
  • LOSA costruzioni 300x110
  • gracocem 300x110
  • casalcar 300x110
  • ELETTROSERVICE
  • ADINOLFI
  • amaro tumusso 300x110
  • la corte inglese UNIEURO SETTEMBRE 2021_300x110
  • bowling atena lucana 300x110
  • PASTICCERIA D'ELIA
  • CAMPOLONGO
  • LILIANA TIERNO
  • villa venus resort e spa 300x110
  • EURO 2000
  • MD
  • SANTO STEFANO
  • HOTEL OSMAN
  • NEW KODOKAN
  • coop polla sfoglia il volantino 300x110
  • VILLA TORRE ANTICA
  • unipolsai-300x110 agg.ottobre 2020
  • AQUALIF _spolzino_300x110
  • PANIFICIO DUEMME
  • Vipnet fibra marzo 2021
  • SOREM
  • MAGIC
  • di donato srl 300x110
  • FAMILY HOTEL
  • CITTA VALLO
  • Istituto Juventus
  • PAGLIARULO
  • helios 300x110
  • progettazione e consulenza
  • cardinale ideal star giardinaggio 300x110
  • TANAGRINA
  • cinghiale_300x110
  • DIANGAS
  • DETTA 300x110
  • perito 300x110

Settembre 2023
LMMGVSD
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
« Ago    

Archivio

VAI ALLE CATEGORIE

  • – Cronaca
  • – Attualità / Politica
  • – Sport
  • – Sporting Sala Consilina

ONDANEWS.IT – Testata Giornalistica Registrata

Iscrizione Reg. Stampa Tribunale Sala Consilina (SA)

Nr. 2/10 del 26.03.2010

PRESIDENTE ONORARIO: MICHELE ALBANESE;

DIRETTORE ONORARIO: TONIA CARTOLANO

DIRETTORE EDITORIALE: ROCCO COLOMBO;

DIRETTORE RESPONSABILE:

ANTONIO COLOMBO

EDITORE: ONDA NEWS SRL

P.IVA: 05757780654

ISCRIZIONE ROC:  32338

CODICE SDI: M5UXCR1

CONTATTI:  +39 3343676720

info@ondanews.it

amministrazione@ondanews.it

ondanews-srlpec@pec.it

Il presente sito, i suoi contenuti, testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono coperti da copyright e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore e dalla Normativa a Tutela dei Marchi e dal Codice di Proprietà Industriale.

La redazione di ondanews.it è dotata di polizza assicurativa con UnipolSai, numero polizza 1/39359/99/178061324 agenzia di Polla (SA), a Copertura della Responsabilità Civile, Tutela legale, Protezione del reddito, Protezione dei Beni, Protezione Digitale, derivante dall’esercizio della professione

Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo il banner, acconsenti all’uso dei cookie. Ok Leggi
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA