energy-drink-caffeinaEsagerare con la caffeina contenuta in bibite analcoliche ed energy drink compromette lo sviluppo del cervello durante l’adolescenza. Uno studio pubblicato su PLoS One da Reto Huber e dai suoi collaboratori all’Università di Zurigo ha infatti dimostrato che il consumo di questa sostanza nervina impedisce la riorganizzazione delle sinapsi, le connessioni fra le cellule nervose, fondamentale per il corretto sviluppo cerebrale.
A entrare in gioco in questo fenomeno è il sonno profondo. Infatti è in questa fase del riposo che le sinapsi che durante l’adolescenza non sono più necessarie vengono eliminate, mentre aumentano quelle importanti durante questa fase dello sviluppo. Tutto ciò rende la rete più efficiente e più potente. Quando, però, si consuma troppa caffeina, l’equivalente di tre tazzine di caffè o di una bottiglia di cola, la durata del sonno profondo diminuisce. L’effetto, analizzato su giovani ratti, è l’aumento del numero di connessioni nervose normalmente presenti nel cervello di animali della stessa età.
Sulla base di questi risultati i ricercatori hanno concluso che il consumo di caffeina durante un periodo critico per lo sviluppo ha effetti a lungo termine sul sonno e sulla maturazione del cervello. Un buon motivo in più, oltre al rischio di obesità e di dipendenza da zuccheri, per ridurre al minimo il consumo di bibite zuccherate ed energy drink in giovane età.
Che le bevande energetiche non abbiano effetti terapeutici, ma siano controindicate per i ragazzi lo aveva già ipotizzato un articolo di un paio di anni fa pubblicato su Pediatrics.
Ricordiamo che secondo quanto emerge da un rapporto pubblicato dall’EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, quasi sette adolescenti su dieci, il 68% in età compresa tra 10 e 18 anni, consuma energy drink. Tra questi, circa il 12% sono bevitori ”cronici”, con un consumo medio di sette litri al mese, mentre il 12% risultano ”acuti” consumatori. A bere bevande energetiche sono anche i bambini, tra i tre e i dieci anni, con una media di 0,95 litri a settimana (quasi 4 litri al mese).
Purtroppo non ci si rende conto che bere tre drink energetici in un’ora è come bere 15 caffè.

Bibliografia: www.salute24.il sole24ore.it

Commenti chiusi