Per celebrare la settimana dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne, domani, sabato 30 novembre, la FIDAPA, Sezione di Montesano – Vallo di Diano, organizza un evento a Casalbuono presso l’Auditorium Comunale “Massimo Troisi”.

Istituita nel 1999 dall’Assemblea delle Nazioni Unite, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne prende origine da gravi fatti verificatosi nella Repubblica Dominicana: l’uccisione, il 25 novembre del 1960, delle tre sorelle Mirabal “Las Mariposas”, attiviste politiche. È, quindi, una ricorrenza voluta per affermare essenzialmente il rispetto dovuto alle donne.

Quest’anno la sezione del Vallo di Diano della FIDAPA dedica un omaggio a Frida Kahol, pittrice messicana, una donna tanto sfortunata quanto geniale, una personalità forte ed energica, anticonformista e libera, pur se ingabbiata in un corpo fragile e cagionevole.

Le talentuose Eva Immediato e Daniela Ippolito propongono con “Io Frida” uno spettacolo di grande spessore culturale e profondamente emozionante. Lo spettacolo sarà preceduto dai saluti di Maria Carmela Bruzzese, presidente FIDAPA, di Carmine Adinolfi, sindaco del Comune di Casalbuono, di Giuseppe Rinaldi, sindaco di Montesano sulla Marcellana, di Tania Esposito, presidente della Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro, e di Caterina Pafundi, responsabile del Centro Antiviolenza Aretusa Vallo di Diano.

– Paola Federico –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*