Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato“.

Ad annunciare la nuova misura il ministro della Salute Roberto Speranza, dopo la scoperta di una “nuova variante” del Coronavirus che avrebbe una trasmissibilità maggiore.

Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio – sottolinea Speranza –, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione. La variante del Covid da poco scoperta a Londra è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza.

Al contempo, l’Unità di Crisi della Regione Campania ha disposto, con decorrenza immediata, controlli straordinari all’aeroporto di Capodichino. “I passeggeri saranno sottoposti a controllo – scrivono dalla Regione – e scatterà in ogni caso la messa in quarantena per impedire la possibile diffusione di una nuova variante del virus“.

– Paola Federico –

Un commento

  1. Dovete chiudere tutte le frontiere….non solo la gran Bretagna

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*