Al via all’Officina Euromaster Marchesano Pneumatici di Atena Lucana il cambio pneumatici per passare da quelli invernali a quelli estivi e viaggiare in sicurezza. La sostituzione deve avvenire entro il 15 maggio 2021.

E’ raccomandato di prenotare la sostituzione per non creare assembramenti nel rispetto delle norme anti-Covid. L’Officina è sempre aperta, anche in zona rossa. Infatti gli esercizi che svolgono attività di manutenzione, riparazione e vendita di pneumatici (codice Ateco 45 e sottocategorie) sono aperti e gli automobilisti vi si possono recare per effettuare il cambio gomme. Se le dotazioni estive sono conservate presso un rivenditore in una regione diversa di quella di residenza si tratta di uno “stato di necessità” che consente lo spostamento da regione a regione.

Gli pneumatici invernali, se usati in inverno, possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma non inferiore a Q (160 km/h). Se sono state montate gomme con codice di velocità più basso rispetto a quanto riportato nella carta di circolazione, entro il 15 maggio dovrà obbligatoriamente montare gomme con un codice di velocità uguale o superiore a quello riportato sulla carta di circolazione. Chi ha montato pneumatici invernali con codice di velocità uguale o superiore a quanto previsto in carta di circolazione non ha l’obbligo di effettuare il cambio gomme, anche se resta consigliato per motivi di sicurezza e dato che viaggiare in primavera ed estate con gomme pensate per temperature basse può essere pericoloso e non garantisce prestazioni ottimali. Chiunque circoli con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all’art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati è soggetto a sanzioni pecuniarie.

Le gomme estive hanno tre scalanature longitudinali che permettono di fronteggiare meglio l’asfalto bagnato e il rischio di aquaplaning, la loro miscela prevede meno gomma naturale che, invece, rende i battistrada più elastici e adatti all’inverno. Non si surriscaldano, hanno prestazioni migliori e comportano un minor consumo di carburante oltre ad aumentare la sicurezza grazie ad una migliore tenuta di strada sia su fondo asciutto che bagnato.

Per un cambio gomme in sicurezza e a prezzi competitivi, arricchito dai consigli di professionisti esperti e cortesi, si può prenotare un appuntamento all’Officina “Euromaster Marchesano Pneumatici” CLICCANDO QUI e poi recarsi nella sede in via Nazionale ad Atena Lucana Scalo (nei pressi dello svincolo dell’autostrada A2 del Mediterraneo a 100 metri dalla rotonda in direzione Polla).

– Chiara Di Miele –


– messaggio pubblicitario con finalità promozionale –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*