giffoni2015_manifestoSi alza domani il sipario sulla 45edizione del Giffoni Experience, il film festival dedicato ai giovanissimi che raccoglie eventi culturali e dello spettacolo del panorama italiano ed internazionale a Giffoni Valle Piana. Proseguirà fino al 26 luglio con la parola d’ordine “Carpe Diem”,  filo conduttore dei 9 giorni di intrattenimento.

Sono previsti oltre 3600 giurati da circa 50 Paesi, molti dei quali dall’ Iraq, da Israele, dal Pakistan, dalla Palestina, dal Qatar e dagli Usa, mentre la maggior parte dei giurati arriverà dalle centinaia di città e piccoli borghi d’Italia. In programma 156 film, di cui 98 in concorso e una maratona “Omaggio a Robin Williams” e i suoi successi più amati. Parallelamente allo spazio cinematografico il Giffoni Experience ha in programma 10 eventi musicali, 4 Meet&Greet riservati a 4000 fan, 16 incontri con artisti e maestri per la speciale sezione Masterclass, 200 spettacoli gratuiti tra laboratori, teatro per bambini, giocolieri, artisti di strada, ballerini, circensi e burattini.

Tra i volti noti del panorama italiano sono previsti Nicolas Vaporidis, Fabio De Luigi, Matteo Branciamore e Primo Reggiani per il cinema, e Nina Zilli e Malika Ayane per la musica. Saranno anche ospiti del “late show serale” di Giffoni Experience condotto dal Trio Medusa, uno spazio dedicato ad interviste ironiche condotte dal Trio per raccontare al pubblico, attraverso gag e filmati, gli eventi più importanti della giornata del Festival.

giffoni2015-ospiti-internazionaliTra i nomi internazionali faranno tappa a Giffoni:  Martin Freeman il Bilbo Baggins de “Lo Hobbit”; Darren Criss l’attore e cantautore statunitense della serie “Glee”; Mark Ruffalo, l’Hulk della serie Marvel “The Avengers”; Tom Felton l’attore londinese che ha interpretato il personaggio di Draco Malfoy nella saga cinematografica di “Harry Potter”.

Sul Blue Carpet sfileranno anche Orlando Bloom, Asia Argento, tutto il cast della famosa serie Braccialetti Rossi, ma anche volti giovani del piccolo e grande schermo italiano come Stefano Fresi, Valentina Corti e Fabio Troiano. Il Giffoni Experience ospiterà anche Alessandro Baricco e la scrittrice statunitense Lauren Kate.

Torna anche quest’anno la GEX live (giffonilive.it), il canale in streaming web e come novità il live streaming da mini-cam e smartphone per portare gli spettatori ovunque e trasformare i giurati in inviati speciali.

– Tania Tamburro – 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.