È partito ieri pomeriggio presso l’Aula consiliare del Comune di Sapri il progetto “Beyond Sport Through Sitting Volley“, un’iniziativa che ha come obiettivo la realizzazione, entro marzo 2021, di una squadra cilentana di Sitting Volley.

A fare gli onori di casa è stato il Sindaco Antonio Gentile, sostenitore insieme al Piano di Zona S9 dell’iniziativa promossa da Giancarlo Schettini, Presidente dell’associazione Volley Citra e coordinata da Tony Viterale, rappresentante della Cilento Youth Union.

È un progetto bello e ambizioso – ha dichiarato Gentile – che ci unirà come territorio e ci permetterà di fare rete tra i nostri giovani”. Pensiero condiviso anche da Franco Fragomeno, rappresentante del Distretto Sanitario ASL/71 che ha fatto un plauso agli organizzatori per l’ottima iniziativa.

Ad illustrare l’intero programma è stata la responsabile del progetto Arianna Di Cianni. “L’obiettivo è la creazione di una squadra di Sitting Volley nel Cilento – ha dichiarato – attraverso un insieme di attività che svolgeremo in Italia ma anche all’estero con la collaborazione di diverse associazioni giovanili straniere“.

Un incontro che ha visto anche la partecipazione di due testimonial d’eccezione, il vice allenatore della Nazionale Italiana di Sitting Volley Fabio Fonte, favorevole alla diffusione della cultura dell’inclusione e dell’accesso allo sport da parte di tutti, e il campione d’Italia di Sitting Volley Sergio Ignoto, di Buonabitacolo. “Ho iniziato a praticare questo sport nel 2014 in seguito ad un incidente – ha dichiarato il campione – e sono davvero entusiasta perché il Sitting Volley mette sullo stesso piano i normodotati e i disabili. Da seduti siamo tutti uguali“.

Presenti anche Massimo Pessolano, rappresentante FIPAV Salerno, Enzo Santomassimo della FIPAV Basilicata e i rappresentanti delle associazioni turche, spagnole e croate di Sitting Volley.

– Maria Emilia Cobucci –

Scrivi un commento. Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamatori e razzisti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*