Montesano sulla Marcellana ha la sua Presidente del Consiglio comunale.

Durante l’assise comunale di ieri sera è stata eletta la consigliera di maggioranza Marzia Manilia. A votarla all’unanimità la maggioranza del Sindaco Giuseppe Rinaldi e l’opposizione consiliare guidata da Rosa Domenica Campiglia. Vicepresidente sarà il consigliere di opposizione Francesco Radesca.

Una pagina unica per il Comune di Montesano che vede una donna alla guida di un ruolo istituzionale di notevole importanza. Si tratta, infatti, di una figura istituzionale di garanzia nello svolgimento delle attività del Consiglio: gestisce ad esempio gli interventi dei consiglieri, ammette le interpellanze, le interrogazioni e le mozioni dei singoli consiglieri comunali, dirige la seduta ed è responsabile dell’ordine pubblico all’interno della sala consiliare. In sintesi, la sua funzione è indirizzata al corretto funzionamento dell’istituzione ed è, quindi, del tutto neutrale.

Una nomina che giunge dopo che il Comune, nell’agosto 2021, si è dotato di un Regolamento di funzionamento del Consiglio su proposta dell’ex consigliere di opposizione Renivaldo Lagreca. Dopo un notevole lavoro tra le parti interessate è stato approvato un testo condiviso che servirà a disciplinare le regole del Consesso e a disciplinare le facoltà di Sindaco e consiglieri. Un Regolamento che, come annunciato dal primo cittadino, sarà illustrato alla cittadinanza.

“Una grande prova della scorsa consiliatura – ha affermato Rinaldi – nell’approvare un Regolamento articolato e all’avanguardia. Per la prima volta avremo come Presidente una donna e anche in questo Montesano si è dimostrato un Comune impegnato nel garantire la parità di genere”.

Rinaldi ha poi consegnato la fascia distintiva alla neo Presidente che si è detta “grata ed emozionata”.

“ll buon lavoro del Consiglio comunale si ripercuote sulla comunità – ha poi affermato -. Chiedo la massina collaborazione da parte di tutti i consiglieri. La mia disponibilità sarà ampia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano