“Ecovillaggio è il nome moderno che indica uno stile di vita comunitario collegato alla natura e basato sulla sostenibilità ambientale, socioculturale ed economica, senza scopro di lucro“, racconta Gerardo, romano di 29 anni, le cui origini ricadono tra Caggiano e Pertosa, che dopo numerosi viaggi ed esperienze in comunità ed ecovillaggi italiani e esteri, ha deciso di realizzare insieme alla compagna Johanna un ecovilaggio a Caggiano.

Ogni ecovillaggio gestisce attività di tipo economico per la sopravvivenza della comunità stessa: dall’agricoltura all’artigianato, dall’accoglienza turistica alla ristorazione.

“In un ecovillaggio si vive insieme agli altri, si condividono i  compiti e le responsabilità, e ognuno è libero di professare il proprio credo – continua Gerardo – Tutte le decisioni vengono prese in modo collettivo e proprio negli ultimi giorni abbiamo compilato una scaletta per portare a termini lavori come la ristrutturazione della casa e la preparazione all’inverno”.

Attualmente questa comunità, denominata “Moonshine Tribe”, è composta da 8 membri: 2 bambini e 6 adulti di diversa provenienza, ma la struttura può ospitare fino a 20 persone.

“ Il cardine fondamentale della nostra comunità è l’ ecosostenibilità, infatti vorremmo creare le risorse per vivere direttamente della terra utilizzando vari strumenti – conclude Gerardo- Stiamo ultimando un forno a legna che abbiamo costruito con l’argilla scavata dal terreno, prossimamente costruiremo delle stufe per riscaldare le camere e una tenda indiana in cui ricevere gli ospiti”.

Sono circa cinquanta gli ecovillaggi sparsi in tutta Italia, la maggior parte situati al centro e nord della penisola, collegati con quelli esteri e con le persone attraverso internet.

– Rosanna Raimondo –


 

Un commento

  1. Angelo Larocca (Zalfoto) says:

    Ben fatto, sono sensibile al problema! Poi vi invierò le immagini che avevo preparato per una mostra da me intitolata Fotosostenibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*