La Regione Campania e i sindacati di categoria hanno firmato l’accordo che prevede l’inserimento dei medici di medicina generale nel meccanismo delle vaccinazioni anti-Covid. I medici di famiglia, quindi, supporteranno le Asl e la Regione nella campagna vaccinale sia nella fase della registrazione e di adesione che in quella di somministrazione.
L’accordo è stato firmato da Fimmg, Snami, Smi e Intesa Sindacale ma l’adesione dei singoli medici alla campagna vaccinale resta volontaria.
Segnaleranno per l’adesione le persone a rischio e i disabili, inoltre hanno accesso alla piattaforma elettronica e, conoscendo bene i pazienti, sapranno chi ha bisogno della somministrazione domiciliare, ma potranno somministrare le dosi anche nel loro studio.
L’accordo prevede anche un rimborso di 6 euro per ogni vaccino e altri 6 euro in caso di doppia vaccinazione domiciliare. I medici di base somministreranno i vaccini Astrazeneca e Moderna, mentre sono esclusi dallo Pfizer per le difficili procedure sulla temperatura di conservazione delle dosi.
– Chiara Di Miele –
poichè l’adesione è volontaria, se il mio medico non aderisce alla campagna vaccinale a chi posso rivolgermi per sapere quando sarà vaccinato mio marito di 74 anni cardiopatico e diabetico?
su quale piattaforma posso inserire il nostro consenso a ricevere il vaccino