Si è svolta questa mattina nell’Aula Magna “Vincenzo Buonocore” dell’Università degli Studi di Salerno la celebrazione dei 50 anni della Facoltà di Giurisprudenza. Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore Vincenzo Loia, ha introdotto l’evento Ileana Del Bagno, docente del Dipartimento di Scienze Giuridiche. Ha coordinato il Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, professore Giovanni Sciancalepore, che ha organizzato l’evento.
Sono intervenuti i docenti universitari Alberto Amatucci, Francesco Paolo Casavola, Enzo Maria Marenghi, Massimo Panebianco, Pietro Perlingieri, Pasquale Stanzione.
“Cinquant’anni – ha sottolineato il Rettore – sono un traguardo significativo che vale come testimonianza di un lavoro svolto nel solco della tradizione, ma anche della continua crescita. Le mie congratulazioni alla Facoltà, ora Dipartimento, di Giurisprudenza e a tutta la sua comunità di docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo e studenti che negli anni ha contributo, con collaborazione e sinergia, allo sviluppo di nuove prospettive di studio e di ricerca. Congratulazioni anche ai migliori laureati premiati in questa importante occasione“.
“Finalmente – ha spiegato il prof. Sciancalepore – abbiamo potuto vivere queste celebrazioni in presenza, dopo la sospensione dovuta alla pandemia. Per l’occasione abbiamo consegnato attestati di merito ai sessanta migliori neolaureati di questi ultimi tre anni. I primi diciotto, con media del 29/30, hanno ricevuto la toga e il tocco. La toga è stata realizzata dai detenuti della Casa Circondariale di San Vittore. Idealmente speriamo che questi giovani e brillanti laureati possano avere la fortuna che meritano nella vita e nella professione, accompagnati dal simbolo di questa toga realizzata da chi è stato meno fortunato e da chi ha fatto, nella vita, scelte sbagliate ma che, grazie ad un corretto reinserimento umano e professionale, potrà trovare, comunque, una sua strada di rinascita. Gli altri laureati hanno ricevuto una pergamena che attesta il valore del proprio percorso accademico. A tutti è stata consegnata una copia della Carta Costituzionale. Ci tengo a sottolineare che, in controtendenza con tanti altri atenei italiani, la nostra Facoltà ha registrato un boom di immatricolazioni in questo anno accademico, arrivando a 500 nuovi iscritti. E’ un segnale importante di apprezzamento per i percorsi formativi e accademici che offriamo ai nostri studenti“.
Tra i 60 migliori neolaureati anche due giovani del Vallo di Diano, Angela Lucia Pessolano di Auletta e Maria Agata Caporale di Atena Lucana.
“Alla manifestazione di oggi – ha aggiunto il Direttore – hanno preso parte autorevoli ex presidi ed alcuni docenti del nostro Dipartimento che sono stati protagonisti del Comitato promotore della Facoltà stessa. Insieme a loro, questa mattina, abbiamo accolto due ospiti d’eccezione: due illustri ex laureati dell’ateneo salernitano, Fabiola Mancone, direttrice della Divisione presso la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato e il magistrato Antonio Scarpa, consigliere della Corte di Cassazione”.