Rilievi tecnici questa mattina sull’obelisco di San Cono a Teggiano. E’ giunta in centro storico, infatti, tra la curiosità, la preoccupazione e l’interesse dei residenti, la “Soing Strutture&Ambiente”, società specializzata di Livorno ed incaricata dal Comune della radiografia del monumento dedicato al santo patrono di Teggiano e della Diocesi.
Tra gli obiettivi dell’indagine, quello di capire lo stato di conservazione della struttura, per valutare eventuali interventi e scoprire come sia stata realizzata, oltre un secolo fa.
A seguire i rilievi, tra gli altri, l’amministrazione comunale, con il consigliere Vitantonio Cobucci, promotore dell’iniziativa, i componenti del Comitato Feste San Cono e gli agenti della Polizia Municipale.
Le operazioni effettuate dai tecnici hanno compreso diverse indagini, tra cui quella al georadar per valutare la parte lapidea, quella termografica, per verificare la distribuzione delle possibile zone di umidità e di infiltrazione di acqua piovana e la stesura della relazione tecnica da fornire poi ai restauratori allo scopo di valutare il tipo di intervento da eseguire.
– Cono D’Elia –