Teggiano: iniziate le celebrazione per i 75 anni della Parrocchia del “Sacro Cuore di Gesù”





































celebrazioni chiesa prato perillo 01Hanno preso il via ieri, con la messa celebrata dal Vescovo di Teggiano-Policastro, Antonio De Luca, le celebrazioni per il 75° anniversario della fondazione della Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” di Prato Perillo.

“Circa 100 anni fa – dice Mons. De Luca – giunse a Teggiano dalla Puglia Oronzo Caldarola, un Vescovo dal cuore grande che aveva il dono della lungimiranza. Intercettò il bisogno di far sorgere in questo territorio degli avamposti di spiritualità, rappresentati dalle Parrocchie. Così nacque quella del Sacro Cuore di Gesù. Questa comunità – aggiunge – è arrivata a 75 anni e può sembrare anziana ma in realtà, anche in confronto ad altre, è poco più che neonata”.

celebrazioni chiesa prato perillo 02“Mons.Caldarola – sottolinea poi don Salvatore Sanseverino, parroco del Sacro Cuore – volle a Teggiano la Parrocchie di Prato Perillo e quelle di San Marco e Pantano, superando resistenze e difficoltà. In questo anno – continua – conosceremo meglio l’azione di Mons.Sebastiano Quagliarello, primo parroco del Sacro Cuore, dal 1944 al ’99, ricorderemo l’opera dei presbiteri e delle suore, proporremo la testimonianza di coloro che hanno fatto la storia religiosa e sociale di questa comunità. Vogliamo essere l’antica fontana del villaggio che dà l’acqua a chi ne ha bisogno”.








– Cono D’Elia –






































Un commento

  1. …con l’auspicio che non si trasformino in manifestazioni sciovinistiche e revansciste!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*