acliPassinPiazza”: è stato questo il titolo del progetto realizzato in sette settimane, a Teggiano, dai volontari del Punto famiglia Acli Manicolorate”, che hanno dato vita ad un centro estivo per minori nell’ambito del più ampio progetto “Bimbi in movimento”.

Ieri sera, in piazza San Marco dell’omonima frazione, si è tenuta la festa finale del centro estivo, nel corso della quale sono state presentate le attività svolte durante il progetto e alla quale hanno partecipato numerosi genitori e nonni dei centotrentacinque bambini coinvolti.

I partecipanti al centro estivo, inoltre, hanno dato dimostrazione di quanto appreso nel corso del progetto mettendo in scena un piccolo spettacolo che ha visto anche la partecipazione del clown Lenny.

Al termine della festa gli organizzatori hanno consegnato a ciascuno dei partecipanti una sacca ed una tovaglietta da usare durante le meritate vacanze.

Dai dirigenti scolastici Salvatore Gallo e Rocco Colombo sono giunti gli apprezzamenti più importanti per il lavoro svolto in queste settimane e la promessa di continuare questo percorso di rete, anzi di incrementarlo in modo da creare stabilmente una sinergia forte tra la scuola ed il territorio, in particolare con quell’universo ricco di tanta volontà creativa rappresentato dal mondo del terzo settore.

I saluti istituzionali sono stati portati dal vice sindaco Luigi Morello, mentre l’assessore Marisa Federico ha garantito la sua disponibilità cooperativa.

Il ringraziamento più grande – dichiarano gli organizzatori – va a tutte le famiglie che anche quest’anno ci hanno consegnato con determinazione i loro tesori più preziosi e ai ragazzi e bambini che ci hanno premiato con la loro presenza. Le lacrime di ieri sera sono la testimonianza anche del loro affetto”.

L’impegno finale delle Acli – concludono – è quello di continuare a rendere sempre più bello il Centro Estivo, fiduciosi di poter aprire il centro anche a chi è meno fortunato, magari col supporto delle Istituzioni a ciò preposte”.

– Paola Federico –


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*