Sindaci, assessori e consiglieri. Curiosità e numeri su chi amministra il Vallo di Diano









































vallo di diano panoramica evidenzaSono in totale 172, tra sindaci, assessori e consiglieri comunali, gli amministratori dei comuni del Vallo di Diano e dei due comuni limitrofi di Caggiano ed Auletta.

Come è prevedibile il numero di donne, 40, è di gran lunga inferiore a quello degli uomini che sono invece 132. Nessuna ricopre il ruolo di sindaco. Le cose vanno meglio tra gli assessori dove gli uomini sono soltanto 3 in più rispetto al gentil sesso.

Analizzando i dati anagrafici dei 172 amministratori e consiglieri viene da pensare che per avere delle buone probabilità di fare il sindaco bisogna nascere nel mese di luglio: sono infatti 5 su 15 i sindaci attualmente in carica nati in questo mese, invece nessun sindaco è nato nei mesi di maggio, giugno, settembre e novembre. Luglio è anche il mese più prolifico perchè vede 21 amministratori festeggiare il compleanno, invece quello peggiore è dicembre con 9 compleanni.











Rosanna Pepe, nata nel 1994, assessore a Montesano sulla Marcellana è la più giovane in assoluto. Tra i maschi il più giovane è Giuseppe Grippo, consigliere comunale di Caggiano, nato nel 1988. L’amministratore più anziano è Rocco Giuliano, sindaco di Polla che il 22 aprile ha compiuto 72 anni, per quanto riguarda invece le donne il galateo impone di non rendere noto il nome ma solo l’età, 62 anni. Il sindaco più giovane è Giuseppe Rinaldi, primo cittadino di Montesano, che a luglio compirà 35 anni.

Tra i nomi quello più diffuso tra gli uomini è Antonio (18), tra le donne Angela (5) e Maria (5) invece tra i sindaci Michele (3).

Infine il giorno con il maggior numero di compleanni in comune è il 23 febbraio, giorno in cui sono nati Angela D’Alto e Antonio Caporrino (Monte San Giacomo), Marzia Manilia (Montesano) e Nicola Menta (Casalbuono).

– Erminio Cioffi –


 



































Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*