controlli pesce forestaleIl Comando Provinciale del Corpo forestale dello Stato di Salerno ha intensificato i controlli volti alla tutela dei consumatori nel settore agroalimentare ed in particolare sulle modalità di conservazione, trasporto e vendita dei prodotti ittici.

In particolare, numerose verifiche su strada e negli esercizi commerciali sono state effettuate dal Comando Stazione Forestale di Buccino per verificare la corretta osservanza delle norme di sicurezza alimentare imposte dall’Unione Europea in materia di trasporto di alimenti ed idoneità tecnico-sanitaria dei mezzi utilizzati, nonché sulla vendita dei prodotti ittici che in questo periodo subisce un incremento notevole a causa della maggiore domanda di mercato.

Nella vendita al dettaglio del pesce è stata verificata anche la presenza del cartello imposto con Decreto dal Ministro della Salute a garanzia dei consumatori rispetto al rischio di ingerire insieme al pesce fresco, non trattato termicamente, il parassita Anisakis. Dai controlli sono scaturite diverse sanzioni amministrative per un importo di oltre diecimila euro.

– redazione –


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.