È stato emanato il bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero per il 2022. Il Comune di Agropoli è risultato assegnatario di 25 volontari da destinare al progetto “Rete del Turismo Sostenibile”, incentrato in ambito turistico. La proposta progettuale punta a potenziare la rete informativa turistica e promuovere una strategia di valorizzazione del territorio, nel nome di un turismo sostenibile, esperienziale e locale, capace di generare benefici economici, sociali e culturali su scala locale e, in ricaduta, regionale e nazionale, coerentemente anche con gli obiettivi dell’Agenza 2030.

Possono presentare domanda tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei requisiti indicati dal bando. La scadenza del termine è fissata per mercoledì 26 gennaio 2022 alle ore 14.00. Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione sono consultabili su www.serviziocivile.gov.it.

La candidatura dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre essere in possesso dello SPID, il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale”.

L’impegno richiesto per i volontari è di 1.145 ore annuali con 25 ore settimanali e 5 giorni di servizio presso il Palazzo Civico delle Arti, l’Ufficio Cultura, l’Ufficio Stampa, l’Ufficio Turismo e l’Ufficio URP. I volontari avranno diritto ad un rimborso spese mensile netto di 444,30 euro. L’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Agropoli è disponibile per eventuali chiarimenti in orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00) o telefonicamente ai numeri 0974/827427-0974/827467.

“Il Servizio Civile è un’iniziativa a cui il nostro Comune aderisce ogni anno con entusiasmo, per dare la possibilità ai giovani di affacciarsi al mondo del lavoro e dell’impegno civileha spiegato il sindaco Adamo Coppola Per i ragazzi che parteciperanno sarà l’occasione per fare un’esperienza unica e preziosa per il loro futuro professionale e personale, mentre per l’Ente locale sarà l’occasione per contare su forze giovani e ricche di passione da impiegare nell’immediato e da formare per il futuro”.

Il Servizio Civile è una straordinaria opportunità di crescita personale e di impegno sociale. Grazie all’operato virtuoso di molti giovani il nostro territorio si arricchisce di competenze e di servizi che arrecano beneficio all’intera comunità locale” commenta l’assessore alle Politiche Sociali Maria Giovanna D’Arienzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano