Pioggia di finanziamenti per il Comune di Polla. Ad annunciarli il sindaco Massimo Loviso e l’Amministrazione comunale e riguardano i servizi digitali, ristrutturazione ed efficientamento energetico e messa in sicurezza delle aree.
Nello specifico, sono stati concessi 276.784 euro per gli investimenti inerenti ai servizi digitali, cittadinanza digitale e cloud e sono progetti finalizzati al miglioramento della qualità dei servizi digitali offerti ai cittadini che potranno utilizzare ulteriori e nuovi servizi, 700.000 euro per la ristrutturazione, l’ammodernamento e l’efficientamento energetico dell’Asilo Nido in località Cappuccini (ex Scuola Materna Cappuccini) e 6.832 euro per attività culturali e per il miglioramento dei musei. In totale il finanziamento si aggira intorno ai 1.000.000 euro.
Inoltre, sono state ammesse a finanziamento del Ministero dell’Interno le spese di progettazione definitiva ed esecutiva (Decreto del 10/06/2022 – Annualità 2022) per 3 interventi di messa in sicurezza e riqualificazione delle aree. Gli interventi riguardano la messa in sicurezza dell’area in dissesto e dei ponti a ridosso della strada comunale di collegamento Santuario di Sant’Antonio – centro storico per un importo complessivo di 2.130.177 euro, messa in sicurezza dell’area in dissesto in località Clive a monte della strada comunale Cappuccini per un importo complessivo di 1.588.327 euro e infine progetto di intervento di riqualificazione e messa in sicurezza del lungofiume Tanagro per un importo complessivo di 6.228.434,20 euro.
Come sottolineato dall’Amministrazione queste ultime 3 iniziative in corso permetteranno di ottenere l’importo totale di circa 10.000.000 euro. Nei prossimi mesi molte altre risorse verranno assegnate al Comune di Polla anche grazie al miglioramento degli indici di bilancio dell’Ente ed in virtù della puntuale partecipazione ai bandi offerti dal PNRR.
“Un ringraziamento è doveroso ai nostri preparati Dirigenti Funzionari comunali che seguono le indicazioni impartite dall’Amministrazione nel predisporre, gli atti di competenza, al fine di ottenere il raggiungimento degli obiettivi prefissati”, commentano.