grotta_polla_Da una settimana sono in corso gli scavi archeologici presso la Grotta di Polla, sotto la direzione scientifica di  Antonella Minelli, professoressa dell’Università degli Studi del Molise, in collaborazione con la Soprintendenza archeologica della Campania ed il Comune di Polla.

L’équipe di ricerca, composta da giovani ricercatori dell’ateneo molisano, è già al terzo anno di interventi nella grotta, ma è solo da quest’anno che è stata attivata una campagna sistematica di scavo archeologico. L’obiettivo è quello di indagare gli ambienti interni della grotta al fine di comprendere le modalità di sfruttamento e di presenza umana nella stessa nel periodo preistorico.

“I risultati ottenuti alla fine della prima settimana di scavo si sono rivelati già molto interessanti dichiara il sindaco di Polla Rocco Giuliano – e hanno posto le basi per una progettazione a lungo termine delle attività. Le ricerche proseguiranno ancora per un’altra settimana e si auspica di realizzare nei prossimi anni, in sinergia con le istituzioni del territorio, un programma di valorizzazione e di fruizione dell’intera Grotta, come già ha programmato l’amministrazione di Polla, candidando il relativo progetto alla fruizione dei fondi Europei”.

– Paola Federico –


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.