Ancora un appuntamento speciale ha arricchito la sala del Cine Teatro Totò di Sassano. Ieri sera, infatti, il palcoscenico del teatro comunale sassanese è stato calcato dagli eccellenti attori della “Nuova Compagnia Vallese” di Vallo della Lucania con “E fuori nevica!”, tratta dalla commedia in due atti del brillante Vincenzo Salemme che la scrisse nel 1995 su un’idea di Enzo Iacchetti.

La Compagnia di Vallo della Lucania, nata nello scorso mese di marzo, ha esordito proprio con la commedia dell’attore e regista partenopeo, grazie alla regia di Francesco Maiese. Protagonisti i tre fratelli Righi: Enzo, cantautore depresso e con il vizio delle scommesse, Stefano, da sempre vicino alla madre e al fratello malato “Cico”, che soffre di problemi psichici. I tre si ritrovano dopo la scomparsa della madre per la lettura del testamento. Una storia all’apparenza buffa, ma dal retrogusto malinconico e con un profondo significato. I fratelli, infatti, potranno ereditare la casa di famiglia soltanto se decideranno di viverci insieme in sintonia. Le storie dei tre, dietro cui aleggia la vera causa della morte della madre, si intrecciano con la figura di un quarto personaggio: il notaio chiamato a gestire la lettura del testamento e che si ritroverà ad essere vittima degli strani rapporti tra i fratelli Righi.

La “Nuova Compagnia Vallese”, di recente formazione, è nata dall’idea di alcuni amici accomunati dalla passione per il teatro e con diverse esperienze sui palcoscenici alle spalle. Ieri sera hanno divertito il numeroso pubblico seduto nella platea del Cine Teatro Totò. Per l’occasione, inoltre, la serata della stagione teatrale 2017/2018 è stata dedicata all’autismo.

Presenti in sala il sindaco Tommaso Pellegrino e l’Amministrazione Comunale. Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino, che ha voluto fortemente la presenza della giovane Compagnia teatrale a Sassano.

Prossimo appuntamento in cartellone per domenica 17 dicembre quando sul palco del Cine Teatro Totò salirà il bravissimo attore napoletano Gino Rivieccio con lo spettacolo “Un Gino…per il mondo”.

– Chiara Di Miele –

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano