Nel corso del Consiglio Comunale di ieri sera il sindaco di Sassano Tommaso Pellegrino ha messo a punto la squadra di governo.

Dopo la passata nomina del vicesindaco e dei componenti della Giunta, il primo cittadino ha proposto, durante il consesso, il consigliere Antonio Capuano come nuovo Presidente del Consiglio Comunale, vista anche la sua precedente esperienza amministrativa. Quest’ultimo, contrariamente alla prassi dello scrutinio segreto, è stato votato per acclamazione. Due le deleghe agli organismi sovracomunali: nominato in qualità di rappresentante del Comune presso il Piano Sociale di Zona, con delega alle Politiche Sociali, il consigliere Gianfranco Russo, mentre rappresenterà Sassano alla Comunità Montana il consigliere Gaetano Spano, a cui è stata affidata la delega alle Politiche di Valorizzazione del Paesaggio. “E’ mia intenzione dare importanza ai ruoli sovracomunali – ha detto il sindaco durante il Consiglio – perchè si va sempre più verso una strategia di territorio che guarda a servizi comuni con altri paesi. Sassano deve essere ben rappresentata e noi dobbiamo avere un ruolo importante tramite delegati che, con mandato pieno, seguano con attenzione tutte le attività sovracomunali“.

Pellegrino e il suo organo legislativo hanno poi istituito le quattro Commissioni consiliari permanenti previste dallo Statuto. Luigi Petrizzo é il Presidente della I Commissione Pianificazione e sviluppo area PIP, monitoraggio e manutenzione del Territorio, prevenzione del dissesto idrogeologicoVito Cavallone é il Presidente della II Commissione Agricoltura, promozione e valorizzazione delle risorse territoriali, DECO, metanizzazione e sanità animale; Giovanni Giordano é il Presidente della III Commissione Tutela e valorizzazione del patrimonio, valorizzazione del patrimonio artistico e culturale; Domenico Fornino é il Presidente della IV Commissione Pianificazione spazi, servizi e messa in sicurezza del centro storico.

I consiglieri devono sentire la responsabilità di rappresentare la comunità, adesso anche con dei ruoli tematici – ha detto Pellegrino dopo l’istituzione delle Commissioni – Nel lavoro che si fa bisogna essere richiamati da buona volontà e senso del dovere, impegnandosi anche con coraggio“.

I consiglieri comunali di Sassano hanno inoltre esaminato e approvato il Programma Triennale Opere Pubbliche 2015–2017 in cui sono inserite due integrazioni, il rifacimento del tratto viario comunale Via Cavarelli – Via Vigne e la realizzazione di un ulteriore campo di calcio in erba sintetica affinchè prenda forma il primo Polo Calcistico del Vallo di Diano.

– Chiara Di Miele – 


 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*