Sassano-Summer-baby-2Ha preso il via questa mattina, presso palazzo Babino a Sassano, Summer baby, il campo estivo gratuito per bambini e ragazzi organizzato dal Comune del piccolo centro valdianese guidato dal sindaco Tommaso Pellegrino in collaborazione con alcune associazioni del territorio e i giovani del servizio civile dell’associazione “La Canoa”.

Un’iniziativa che vede un numeroso gruppo di “piccoli” partecipanti e che ha lo scopo di supportare le famiglie sassanesi durante il periodo estivo quando i bambini, non impegnati nelle attività scolastiche, hanno comunque l’esigenza di impegnare in modo adeguato e qualitativamente idoneo il proprio tempo libero.

Il progetto educativo Summer baby, curato dall’assessore alla Cultura e all’Ambiente Mario Trotta, è in collaborazione con le associazioni Ecogaia, Vivi Turismo e Smile.

“Dopo le varie richieste che ci sono pervenute da parte dei genitori di Sassano di coinvolgere i propri figli in qualche attività che li tenesse impegnati dopo la chiusura della scuola, quest’anno abbiamo voluto organizzare a palazzo Babino il campo estivo per i piccoli del nostro territorio – ha dichiarato l’assessore Trotta – in primo luogo perché è un posto sicuro, circondato dal verde che consente di svolgere le varie attività sia all’interno che all’esterno della struttura e anche e soprattutto per far riscoprire ai più piccoli il centro storico. Non si tratta solo di un campo estivo, ricco di attività e laboratori ma Summer baby permetterà ai nostri ragazzi di approfondire la conoscenza dei luoghi e delle bellezze presenti nel cuore del paese. Questo servirà ai piccoli sassanesi per soffermarsi su quello che alcuni di loro quotidianamente vedono, forse con poca attenzione, per insegnargli ad amare anche la storia del nostro territorio, che spesso è la storia delle nostre famiglie. Come amministrazione siamo contentissimi – ha concluso – del corposo numero di iscritti e di poter collaborare ed aiutare le famiglie del nostro paese”.Sassano-Summer-baby-3

Il campo estivo che ha preso il via questa mattina, terminerà il 7 agosto e vedrà impegnati i giovanissimi sassanesi, tra l’altro, in laboratori di teatro, aiuto nei compiti scolastici, coltivazione di ortaggi e piccoli lavori della terra, zumba, attività di riciclaggio, arte, momenti di svago e di puro divertimento, tutte le mattine dalle 9:00 alle 12:30.

Il Summer baby, inoltre, rende omaggio all’Expo di Milano. A tal proposito, gli organizzatori hanno sottotitolato il campo estivo con Expo Sassano, energia per la vita. Ogni gruppo di ragazzi, infatti, rappresenta un padiglione dei monumenti del paese, nello specifico: padiglione Babino, padiglione Picini, padiglione Fontana e padiglione valle delle orchidee.

– Giovanna Quagliano – 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.